Africa ed elettronica con Khalab & Sissoko, Mop Mop

Venerdì 10 ottobre, Spazio Geoide, Pisa. Il musicista maliano Baba Sissoko al fianco del Dj Khalab. A seguire funk, afro e beat con Mop Mop Sound System. Internet Festival 2014.

Continua #Music Raw Matter, la rassegna live di Toscana Musiche e ExWide nell’ambito dell’Internet Festival in programma a Pisa. Una serie di proposte che viaggia sul crinale della nuova musica africana, e delle sue contaminazioni con gli scenari digitali. Ingresso gratuito.

BABA SISSOKO & KHALAB (venerdì 10 ottobre – ore 21.30 – Geoide – Piazza dei Cavalieri) – Incontro sciamanico tra due opposti che si attraggono. Da un lato un autentico pilastro della musica maliana contemporanea, il pluripremiato Baba Sissoko, maestro della parola depositario della secolare tradizione mandingo.

Dall’altro DJ Khalab, i cui beat seguono un sentiero immaginario che porta all’Africa del futuro: produzioni che esplorano la tradizione della musica panafricanista e al tempo stesso la sperimentazione elettronica più contemporanea. Un viaggio continuo di andata e ritorno dalle tribù alla psiche, dal deserto alle astronavi, dalla giungla ai grattacieli.

Tradizione afro e linguaggi contemporanei che dialogano in un contesto audio/video dal carattere suggestivo, uno scambio centrato su beat astratti, antichi cordofoni e voce, che proietta la più esoterica essenza tribale in una dimensione afro-futurista. Di prossima uscita il loro primo album in collaborazione.

MOP MOP SOUND SYSTEM (venerdì 10 ottobre – ore 22.30 – Geoide – Piazza dei Cavalieri) – Andrea Benini, conosciuto anche come “Mop Mop”, è un musicista, produttore musicale e compositore di jazz, funk e club music. Dal 2005 è leader dell’omonimo progetto “Mop Mop”, un mix di funk, afro, jazz ed elettronica.

Con il recente album “Isle of Magic” i Mop Mop ci portano alla loro più coinvolgente e organica registrazione, lavorando assieme alla leggenda del Funk Fred Wesley, già trombonista di James Brown, e il poeta Londinese Anthony Joseph. La “Red Bull Music Academy-Germany” ha riconosciuto il brano “Run Around” (estratto da “Isle Of Magic”) come “Best Dancefloor Jazz Track” del 2013.

In questa occasione i Mop Mop suoneranno in versione Sound System, mescolando le atmosfere elettroniche ai suoni acustici delle percussioni di Benini e Mineo, e del vibrafono di Mirra.
Formazione: Andrea Benini – drums; Luca Spinogatti – turntable, live electron ics; Pasquale Mirra – vibraphone; Danilo Mineo – percussions

ON AIR – Le serata si si avvale della collaborazione della trasmissione Musical Box di Radio 2 Rai.

Venerdì 10 ottobre – dalle ore 21.30
Spazio Geoide – Piazza dei Cavalieri – Pisa
Info www.internetfestival.itwww.exwide.com
Ingresso gratuito