Alessandro Grazian live, tornano i Glorytellers

Domenica 10 febbraio alla Sala Vanni di Firenze. Dalla canzone d’autore al post-rock, l’evoluzione del cantautore padovano. In primo piano il nuovo album “Armi”. Inaugurazione rassegna.

Tra i cantautori più raffinati e particolari della nuova scena italiana, Alessandro Grazian inaugura domenica 10 febbraio l’edizione 2013 di Glorytellers, ciclo di concerti dedicato alla scena musica indipendente italiana, in programma fino al prossimo aprile alla Sala Vanni di Firenze. La rassegna rinnova la collaborazione tra LNDF e Musicus Concentus, promoter da sempre attenti agli scenari più particolari della musica d’autore.

Alessandro Grazian torna dal vivo per presentare il nuovo album, “Armi”. Si tratta del terzo lavoro dell’intensa carriera solistica ed arriva dopo un periodo ricco di esperienze, in cui il l’artista padovano si è dedicato, tra l’altro, anche alla pittura e alla realizzazione di colonne sonore (finalista al Torino Film Festival nel 2010 e al Festival di Cannes 2011 col regista Pasquale Marino).

Un disco ricco di suggestioni rock finora inedite nelle sue canzoni, realizzato con la collaborazione di Leziero Rescigno degli Amor Fou. Rispetto ai precedenti “Caduto” e “Indossai”, “Armi” è un album rock senza fronzoli, potente e viscerale: new wave nella semplicità di scrittura, essenziale nella naturalezza con cui riesce a coinvolgere, sia nei suoi momenti più elettrici sia in quelli più sognanti e folk. Ottima l’accoglienza riservata dalla stampa specializzata, e non solo.

Dal vivo Grazian si presenta nella formazione a tre con cui, dallo scorso autunno, sta girando il palchi dello Stivale: Alessio Russo alla batteria e Davide Ferrario al synth.

Glorytellers 2013 continua giovedì 21 febbraio con le sonorità iconoclaste dei Bachi da Pietra. L’appuntamento di sabato 2 marzo segna il ritorno di Edda, indimenticata voce dei Ritmo Tribale. Domenica 10 marzo spazio al songwriting intimista di Roberto Angelini. Sabato 16 marzo il progetto solistico “Guitar solo” di Finaz, già colonna della Bandabardò. Giovedì 25 aprile il concerto-spettacolo “Razza Partigiana” del collettivo Wu Ming.

La rassegna “Glorytellers 2013” è inserita nel progetto “Network Sonoro” realizzato in collaborazione con Regione Toscana. Inizio concerti ore 21, biglietto posto unico 10 euro.

Ascolta l’album “Armi” di Alessandro Grazian

Domenica 10 febbraio 2013 – ore 21
Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 – Firenze
Info tel 055287347 – 055.415390 – www.lenozzedifigaro.it - www.musicusconcentus.com
Biglietto: 10 euro – Prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101)
www.boxol.it (tel. 055-210804), www.mailticket.it (tel. 199446271)