Alessandro Lanzoni piano solo, Auditorio S. Stefano

Sabato 11 ottobre, S. Stefano al Ponte, Firenze. Ex enfant-prodige. Miglior talento jazz 2013 per Musica Jazz. Il pianista fiorentino in versione solista. Ospite di Piano Jazz al Ponte. 

A quindici anni si è aggiudicato Primo Premio all’International Massimo Urbani Award di Camerino. Quindi una borsa di studio per i corsi di Umbria Jazz e un’altra per la Berklee School di Boston. Ex enfant prodige del jazz italiano, Alessandro Lanzoni non si accontenta dei suoi inizi promettenti.

La sua crescita artistica è un dato di fatto e l’etichetta di Miglior Nuovo Talento al Top Jazz 2013 assegnatagli dalla rivista Musica Jazz solo l’ultimo riconoscimento di una carriera ormai proiettata verso scenari internazionali. Come dimostra il successo riscosso con il recente album “Dark Flavour” e la fitta agenda di impegni oltreconfine.

Il suo stile, una sintesi della grande tradizione che va dal bebop agli anni Sessanta e Settanta, senza perdere di vista il jazz europeo, presenta un gusto melodico contemporaneo che traspare, oltre che nell’improvvisazione, nella sua attività compositiva.

Lanzoni, che “come una spugna ha assorbito gli umori dei grandi”, presenta in versione solista il suo “pianismo creativo, in continua e frenetica ricerca” (Gianni Gori), attraverso un programma trasversale, alternando sprazzi di libertà improvvisativa a brani originali e del repertorio jazzistico. Con il lirismo e l’intensità che contraddistinguono il suo universo musicale.

PIANO JAZZ AL PONTE – La rassegna organizzata da Music Pool continua sabato 18 ottobre con il concerto di Alessandro Giachero. Venerdì 24 è la volta del fiorentino Alessandro Galati, venerdì 31 un’altra giovane rivelazione, Giovanni Guidi. La chiusura di sabato 8 novembre è affidata a Francesco Maccianti, che di Piano Jazz al Ponte è anche direttore artistico.

Sabato 11 ottobre – ore 21,30
Auditorium S. Stefano al Ponte
Piazza Santo Stefano – Firenze
Info tel. 055 240397 – www.eventimusicpool.it
Biglietto: 15 euro; prevendite www.boxol.itwww.ticketone.it