Alessandro Lanzoni Trio, Monk, Coltrane e oltre

Mercoledì 20 agosto, Piazza Casalini, Monterotondo (Gr). Miglior talento 2013 per Musica Jazz, il giovane pianista presenta il secondo album. Con Matteo Bortone al contrabbasso e Enrico Morello alla batteria.

La rivista Musica Jazz lo ha eletto “Miglior talento 2013”. Un premio che corona un percorso già solido e in ascesa. Come conferma l’accoglienza riservata all’ultimo album del pianista fiorentino, quel “Dark Flavour” che ora presenta con Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.

Tre giovani amici uniti dalla passione per il jazz, tre promesse del jazz internazionale. Nel disco Lanzoni affronta standard di Monk (“Crepuscule With Nellie” e “Bright Mississippi”), Coltrane (“Satellite”) per poi dispiegare tutto il suo talento nelle proprie composizioni come “Dark Flavour”, “Levra” e “Anatolio”. Tenendo un occhio attento sulla tradizione ma guardando oltre.

Lanzoni non si accontenta dei suoi inizi promettenti (a quindici anni il Primo Premio del concorso International Massimo Urbani Award di Camerino, una borsa di studio per i corsi di Umbria Jazz a Perugia e un’altra per frequentare la Berklee School di Boston), e continua costantemente a crescere artisticamente sia a livello nazionale che internazionale.

Dopo numerosi concerti in Italia e all’estero, ha vinto nel 2010 il premio come “Best Young Soloist alla più prestigiosa fra le competizioni jazzistiche dedicate al pianoforte, la Martial Solal di Parigi. E il suo successo non si è arrestato certamente lì.

Perfetto l’interplay con Morello e Bortone, entrambi musicisti creativi e raffinati, che possono contare su una preparazione accademica e una serie di esperienze internazionale rare per i loro coetanei.

GREY CAT FESTIVAL – Prossimo appuntamento giovedì 21 agosto al Parco Fonte di Vandro, Sassofortino: sul palco il progetto Quadrante-Sonata di Mare di Mimmo Mollica e The Band & Breakfast. Giunto alla 34° edizione il Festival è organizzato in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Follonica, Grosseto, Scarlino, Massa Marittima, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Castelnuovo Val di Cecina, Castellina Marittima, Music Pool, Arci Grosseto, AMF Scuola di musica di Follonica, Toscana Produzioni Audio Video. Toscana Musiche.

A TAVOLA CON GREY CAT – Grey Cat Festival aderisce al progetto Vetrina Toscana di Regione Toscana. Scopri le eccellenze gastronomiche di Follonica, Scarlino e Gavorrano.

Mercoledì 20 agosto – ore 21:30
Piazza Casalini – Monterotondo (Gr)
Info tel. 055 240397 – 0566 52012 – www.eventimusicpool.it
Ingresso gratuito