Al Centro Sesto Coop.it sbarca la Fiera della Musica

Fino a domenica 2 marzo, Sesto Fiorentino. Concerti, stage, mostre, film. Mercatino del disco raro. Maroccolo presenta “Vdb23”, Litfiba Day e gran finale con Nada. Ingresso gratuito.

Ci sarà Gianni Maroccolo con la prima nazionale dell’album/progetto VDB23-nulla è andato perso” realizzato con Claudio Rocchi, Nada con il nuovo album “Occupo Poco Spazio”, i sorprendenti Sycamore Age, anche loro alle prese con un nuovo lavoro. E poi mercatino del disco raro, film musicali, la gloriosa Videomusic, incontri/lezioni dedicati ai giovani musicisti…

Solo alcune proposte della Fiera della Musica, una settimana tutta disegnata sul pentagramma che la scuola di musica Parsifal organizza al Centro Sesto Coop (l’ex Ipercoop), con la direzione artistica di Antonio Aiazzi.

Tanta memorabilia, uno sguardo al presente, ma soprattutto l’occasione per avvicinarsi al mondo della musica, partecipare ad incontri tematici, incontrare aziende del settore ed ampliare le proprie possibilità creative.

Sabato primo marzo Litfiba Day. E poi “Baratta lo Strumento”, il mercatino del disco raro e tante altri appuntamenti. Un programma ricco e variegato per accontentare tutti.

In collaborazione con Unicoop Firenze e la sezione soci di Sesto Fiorentino e Calenzano. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

PROGRAMMA FIERA DELLA MUSICA

Lunedì 24 febbraio
17.00 Inaugurazione della mostra fotografica MUSIC LOOK cinque professionisti dell’immagine nella musica, foto di: Lucia Baldini, Cesare Dagliana, Derno Ricci, Annalisa Russo, Stefania Talini.
18.00 Controradio lancia il bando del Rock Contest 2014, il più longevo contest italiano (1984). Raccolta delle iscrizioni per le band del territorio
18.30 -19. 00 video delle edizioni del Rock Contest.
21.30 L’Etichetta musicale Santeria-Audioglobe presenta il nuovo album dei Sycamore Age, intervista e show case.

Martedì 25 febbraio
16.30 Incontro con la cooperativa C.A.T. presentazione cd SENZA ALI, realizzato nel carcere minorile di Firenze.
17.30 TUTTI I SEGRETI DEL PALCO, un seminario per approfondire le conoscenze del rapporto con il palco (sound check e concerto) . Esercitazione formativa, test e messa in pratica del seminario con delle band del Progetto Giovani del Comune di Sesto e i Crude Diamonds.
21.00 UN TEMPO C’ERA VIDEOMUSIC – anni ’70. La prima di due serate dedicate alla musica in video, ed alle tendenze culturali.

Mercoledì 26 febbraio
17.30 MUSICA E LIBRI. Il primo degli incontri dedicato ai libri di musica, Bruno Casini esperto musicale e ufficio stampa di Toscana Musiche, presenta il suo libro “Banana Moon” (editrice Zona) su gli anni’80, con l’autore sarà presente Lucille.
18.00 diretta di Controradio dalla Fiera della Musica, interviste ad Antonio Aiazzi, Bruno Casini, Gianni Maroccolo, Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli.
19.00 Gianni Maroccolo presenta in anteprima nazionale il nuovo disco realizzato con Claudio Rocchi “VDB23-nulla è andato perso”(Ala Bianca). Proiezione dei filmati della produzione.
21.00 Film documentario “L’anima della terra vista dalle stelle” Con Margherita Hack e Ginevra di Marco.

Giovedì 27 febbraio
17.30 MUSICA E LIBRI. Presentazione del libro “Come To The Sabbath – i suoni e le idee della Britannia esoterica“ (Tsunami Editore) di Antonello Cresti presente l’autore e Angela Peccerini (BlogIdee/In/Oltre )
18.30 Stage TUTTI I SEGRETI DEL PALCO, ripetizione dello stage per approfondire le conoscenze del rapporto con il palco.
19.00 Aperitivo Jazz (intrattenimento musicale)
21.00 UN TEMPO C’ERA VIDEOMUSIC-anni ’80 commentati da Larry Hit Bolognesi. Rassegna di materiali visivi dedicati agli anni 80 a Firenze: “Crollo Nervoso – Firenze Sogna” di Pierpaolo de Iulis; “Destinazione trend” di Betty Barsantini; “State SOliti” della Gardenti Vision; “Frequenze Fiorentine” di Larry Bolognesi; “Un week end postmoderno” di Ernesto de Pascale.

Venerdì 28 febbraio
17.30 Incontro con Andrea Chimenti, cantautore e attore, che anticiperà  lavori e intrepretazioni in cantiere.
18.30 Stage di chitarra di Alessandro Finazzo della Bandabardò. Con i marchi Martin, Markacustic, Egosonoro, Heartsound, Essetipicks.
21.00 FEDELE ALLA LINEA Film documentario su Giovanni Lindo Ferretti, presentato dal regista Germano Maccioni.

Sabato 1 marzo
10.00 Mercatino del disco raro fino a domenica 2 Marzo
15.00 Show case Gabriele Bellini per Underworld Collection
16.00 Inizio del LITFIBA DAY una giornata dedicata alla band Fiorentina con ospiti e filmati.
16.00 Luca Martelli (batterista dei Litfiba) Clinic batteria
17.00 MUSICA E LIBRI Bruno Casini parla del suo libro del 2009 (editrice Zona) “In Viaggio con i Litfiba”.
17.30 MUSICA E LIBRI Federico Guglielmi presenta l’ultimo suo libro per l’editore Rave Up, “NOI CONQUISTEREMO LA LUNA”.
18.00 Torna Gianni Maroccolo a presentare per tutti i fan Litifba “VDB23/nulla è andato perso”.
18.30 Asta Web di beneficenza di oggetti dei Litfiba in favore della fondazione IL CUORE SI SCIOGLIE, in esclusiva su Litfiba channel per tutti i fan Litfiba, presenti i Litfiba e la presidente della fondazione.
19.30 Show case acustico dei Santiago Tribute band Litfiba
20.30 filmato COLOURS-BLU progetto di Antonio Aiazzi con fotografie di Luigi Rinaldelli e Micaela Rostan
21.00 Filmati e spezzoni inediti dei Litfiba in (tour 1984 LIVE IN BERLIN – ISTRIA / 1987 FRANCIA )
22.00 Proiezione CERVELLI IN FUGA tour europeo 2011

Domenica 2 marzo
10.00 BARATTA LO STRUMENTO mercatino di scambio fra musicisti e non che vogliono disfarsi di strumenti o accessori musicali in cambio di qualcosa di diverso.
16.00 Cover BLISS intrattenimento musicale.
17.30 NADA Show case e presentazione “Occupo Poco Spazio” il nuovo lavoro in uscita il 10 Marzo per Santeria-Audioglobe
19.00 filmato COLOURS-MACCHINE progetto di Antonio Aiazzi con fotografie di Luigi Rinaldelli e Micaela Rostan.
19.30 Serata dj classic rock selection by THE OLD MUPPETS, Orla & Nuto della Bandabardò
21.30 fine manifestazione

FIERA DELLA MUSICA
Da lunedì 24 febbraio a domenica 2 marzo
Centro Sesto Coop.fi – via Petrosa, 19 – Sesto Fiorentino
Ingresso gratuito – info www.centrosesto.it