Anania Markey Montague al Musicastrada Gospel Fest

Sabato 19 dicembre, Teatro Era, Pontedera (Pi). Inaugurazione 15esima edizione. Dalla Georgia il sestetto Fellowship guidato dal pianista e vocalist. Spiritual e black music. Di oggi e di ieri

Al via la quindicesima edizione del Musicastrada Gospel Festival, che per l’appuntamento inaugurale al Teatro Era porta sul palco il sestetto Fellowship di Anania “Markey” Montague, tra le più apprezzate formazioni americane del genere, già ospite, nel 2001, di una delle prime edizioni della rassegna.

Il leader Anania “Markey” Montague proviene da una famiglia di profonde tradizioni religiose, e deve alla madre i primi rudimenti musicali basati sugli inni della Chiesa Battista. Attualmente è Ministro di Musica e Belle Arti per la Chiesa Battista di Salem a Omaha, Nebraska.

Da Atlanta a Chicago, da Detroit a Indianapolis, il gruppo è ospite fisso delle maggiori rassegne di musica gospel, un sound che i Fellowship combinano con sonorità urbane e rurali, sia contemporanee sia tradizionali.

Tra le tante collaborazioni di Anania “Markey” Montague impossibile non ricordare quelle con Lamar Campbell, Rodnie Bryant, Kim McFarland, Vickie Winans e Richard Smallwood.

Il tour che li porta a Pontedera segna il ritorno sulle scene europee dopo nove anni di assenza, stavolta con una formazione a sei che vede, oltre a Montague al piano e voce, Kenneth Diggs al basso, Andrew Exum alla batteria e le vocalist Ceaira Dunn, Cedric Nunley, Pamela Westbrook.

Musicastrada Gospel Festival continua martedì 29 dicembre con il concerto dei Serenity Singers, al nuovo Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto.

La quindicesima edizione della kermesse è organizzata grazie al contributo dei Comuni di Pontedera e Castelfranco di Sotto, della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno.

Per entrambi i concerti le aperture delle casse biglietti è prevista per le ore 19, ingresso in sala alle ore 21, inizio concerti ore 21.30. Per informazioni: info@musicastrada.it – 3473381674.

Sabato 19 dicembre – ore 21,30
Teatro Era – Via Indipendenza – Pontedera (Pi)
Info tel. 3473381674 - www.musicastrada.it
Biglietto: 12 euro (10 euro in prevendita)
Prevendite on-line su www.musicastrada.it
e c/o “Il Giradischi” – via G. Verdi – Pontedera (Pi) e
Tabaccheria Rosamilia – via L. da Vinci – Castelfranco di Sotto (Pi)