Ancora Ko De Mondo, Ex-CSI in concerto alla Flog

Sabato 31 gennaio, Auditorium Flog, Firenze. Un album che ha fatto la storia. Una band che pareva persa per sempre. Zamboni, Magnelli, Canali e Maroccolo come ai vecchi tempi. 

Ad accendere la miccia, dopo sporadiche avvisaglie, è stato il ventennale di “Ko De Mondo”, opera prima e forse insuperabile della parabola CSI, band che seppe distillare l’anarchia debordante e naif dei CCCP in un cantautorato crepuscolare a cui oggi appiccicheremmo l’etichetta “indie”.

Tutto doveva fermarsi lì. Ma l’entusiasmo del pubblico, i pienoni ai concerti, le migliaia di click sui social hanno convinto i nostri a coltivare quella magnifica esperienza.

E allora ecco il nuovo tour degli Ex-CSI Zamboni, Magnelli, Canali e Maroccolo, accompagnati da Angela Baraldi alla voce e Simone Filippi alla batteria. L’assenza di Giovanni Lindo Ferretti non toglie un grammo ad un repertorio che non sente il passare del tempo.

“Ritrovarsi dopo una quindicina d’anni, in un concerto assieme. Ci sono ottime motivazioni forti, per farlo. Senza nostalgie di passato e di futuro, senza progetto costituito, senza smanie, ci siamo perché è bello esserci, e giusto. Spegnere il video, uscire di casa, muoversi, vivere, sognare, ritrovarsi, guardarsi, esserci, noi, voi, è l’antidoto migliore”.

E non finisce qui, gli Ex-Csi stanno lavorando al”Breviario Partigiano”: un libro, un film e un cd dedicati alla Resistenza e alle sue “possibili rappresentazioni attuali”. Sul web è partita la campagna di crowdfunding e tutto dovrebbe essere pronto per il 25 aprile (leggi l’articolo).

Apre la serata L’officina della Camomilla, risposta milanese agli emiliani Lo Stato Sociale.

Sabato 31 gennaio – ore 22
Auditorium Flog – via M. Mercati 24/b – Firenze
Info tel. 055 490437 – www.flog.it
Biglietto: 15/13 euro