Anteprima Litfiba, parte da Firenze il tour 2012

Venerdì 2 marzo al Mandela Forum. Dopo l’uscita di “Grande Nazione” Piero & Ghigo tornano sulle scene: tre concerti anteprima e da maggio nelle principali capitali europee.

Dopo il successo del Litfiba Reunion Tour del 2010 e del doppio album live “Stato Libero di Litfiba”, é uscito lo scorso gennaio il nuovo disco di inediti “Grande Nazione”.

Scritto tra una data e l’altra, “Grande Nazione” é un disco capace di interpretare il rock come strumento di denuncia. I Litfiba lo presentano così: “L’Italia è una grande nazione, anche se ha terribili contraddizioni. L’album è nato in pieno governo Berlusconi, un regime la cui onda lunga si avverte ancora. E’ un disco politico, la seconda parte della nostra trilogia sugli stati, in cui abbiamo fatto semplicemente quello che ci pareva. Le canzoni parlano di festini e bunga bunga, come ‘Fiesta tosta’, oppure degli italiani che sono costretti ad andare all’estero, come il pezzo che dà il titolo al disco.”

E riguardo al nuovo tour, Piero Pelù anticipa che “in scaletta ci sarà quasi tutto il nuovo disco, i nostri classici e qualche brano delle origini come ‘La preda’ e ‘Cane’. Il palco sarà minimalista, niente megaschermi o cose simili. La musica dev’essere il centro di tutto”.

A marzo i Litfiba saranno a Firenze, Milano e Roma con tre grandi anteprime live. Ad aprile in tour riprenderà nei principali palasport d’Italia: ultima tappa il 1° maggio all’Arena di Verona, per la prima volta nella loro carriera. A seguire una lunga serie di date europee.

Venerdì 2 marzo – ore 21
Mandela Forum – viale Paoli, 3 – Firenze
Biglietti: 60/46/35/30 euro
Info http://www.bitconcerti.it