Anteprima nuovo album, Musica Nuda a S. Casciano

Giovedì 23 ottobre, Teatro Niccolini, San Casciano (Fi). Petra Magoni e Ferruccio Spinetti presentano i brano del prossimo disco. In uscita a fine gennaio. Biglietti 15/12 euro.

Questa volta nulla nasce dalla casualità. A differenza di qualche anno fa quando nel 2003 l’alchimia che univa Petra e Ferruccio si rivelò in modo improvviso, spontaneo sorprendendo gli stessi artisti che si scoprirono affini, complementari, simbiotici, il sound di Musica Nuda rinasce originalissimo scegliendo un luogo atipico per essere inciso e tradotto in un vero e proprio album.

Dopo undici anni di live è la sala di un teatro, e non uno studio di registrazione, ad offrire alla cantante e al contrabbassista lo spazio fisico ed emozionale di ampliare e arricchire le proprie esperienze musicali.

Musica Nuda, musica senza veli perché priva di limiti, di confini, di barriere riserva un privilegio al palcoscenico del Niccolini di San Casciano che proprio in questi giorni ha visto il duo creare, plasmare accordi e parole per dare forma al loro nuovo progetto musicale. Una quindicina di pezzi, tra inediti, standard jazz e cover mai interpretati da Petra e Ferruccio, che nel 2015 confluiranno nella nuova produzione firmata da Musica Nuda e che al Niccolini si fanno già spettacolo nell’anteprima battezzata “Lavori in corso”.

“Lo spettacolo sarà un po’ come le primarie – spiega Ferruccio Spinetti – gli spettatori decideranno insieme a noi quali pezzi inserire nel disco: una dimensione vera, eclettica, costruita insieme al pubblico. Animata da note jazz, in cui il genere è affrontato alla nostra maniera, con grande semplicità e un tocco di innovazione, ritmi rock, e perché qualche inserto legato alla classica. E poi non mancheranno alcuni inediti scritti da altri amici come Joe Barbieri e Luigi Salerno. Alcuni dei nuovi brani saranno al centro del concerto di domani, oltre ai pezzi più gettonati, che il pubblico ci chiede con maggiore frequenza, come Guarda che Luna”.

Giovedì 23 ottobre – ore 21
Teatro Niccolini – Via Roma, 47
San Casciano In Val di Pesa – Firenze
Info tel. 055 8256388 – www.teatroniccolini.it
Biglietti: 15/12 euro