Anteprima Wide Orchestra Jazz Ensemble, a Pisa

Mercoledì 18 dicembre, ExWide. Debutta l’ensemble/progetto che riunisce alcuni dei migliori talenti jazz toscani, e non solo. Sotto la direzione di Piergiorgio Pirro. Ingresso gratuito.

Ultimo appuntamento dell’anno con il jazz all’ExWide di Pisa: in scena un’anteprima di “Wide Orchestra”, la nuova produzione targata Jazz Wide, che debutterà ufficialmente all’interno della rassegna Jazz Wide Young 2014, con il patrocinio del Comune di Pisa e il sostegno della Fondazione Pisa.

Il progetto “Wide Orchestra” è nato con l’obiettivo di riunire alcuni dei migliori talenti musicali del territorio in un gruppo allargato, per eseguire musica e arrangiamenti originali di jazz contemporaneo.

Attualmente in prova presso il teatro Sant’Andrea, l’orchestra avrà un direttore annuale, con il ruolo di stabilirne l’orientamento musicale. Per questo primo anno la direzione è affidata al pianista e compositore Piergiorgio Pirro.

L’organico, che annovera alcune eccellenze del jazz italiano, è formato da: Matteo Anelli, Gianni Apicella, Mauro Avanzini, Gabrio Baldacci, Sigi Beare, Silvia Bolognesi, Tony Cattano, Filippo Ceccarini, Gabriele Evangelista, Riccardo Filippi, Tommaso Iacoviello, Elisabetta Maulo, Yuri Nocerino, Daniele Paoletti e Beppe Scardino.

Dopo la presentazione e un breve set live dell’orchestra, la serata proseguirà con una jam session aperta a tutti i musicisti.

Mercoledì 18 dicembre – ore 21,30
ExWide – via Franceschi, 13 – Pisa
Info tel. 050 28370 – www.exwide.com
Ingresso gratuito