Apre il Tender Club, Manchester in riva all’Arno

Nuova vita e nuovo nome per l’ex Sintetika di via Alamanni, a Firenze. In arrivo Reptile Youth, Rue Royale, Egle Sommacal, Appaloosa,  Mimes Of Wines… Ingresso gratuito.

Il modello? Nientemeno che l’Hacienda di Manchester. La location? In pieno centro fiorentino, a due passi dalla Stazione Santa Maria Novella. Caratteristiche? Live, live e ancora live, musica nostrale e d’importazione, in ogni caso indipendente, autentica, alchimisti del cross-over, post-post new folk, cantautorato doc e altre perle del mondo sommerso.

Benvenuti, anzi bentornati al Tender, club di via Alamanni a immagine e somiglianza dell’agenzia/etichetta Realitybites che lo ha voluto, plasmato e che sabato 24 novembre lo apre all’universo mondo. Festa grande con colonna sonora dei Blue Popsicle, tiratissimo quintetto fiorentino che centrifuga al meglio Strokes, Artic Monkeys e Maximo Park…

Più che nuovo, uno spazio rinnovato. Tender è infatti il frutto di una riqualificazione dei locali ricavati dal dopolavoro ferroviario di via Alamanni, dove per un paio di stagioni regnò il Sintetika, uso ad allora misconosciute star quali Joan As Police Woman, Bonnie Prince Billy, Lisa Germano, Tarwater… Quindi un lustro di buio e la rinascita nell’anno di grazia 2012. Morale: gli spazi ci sono, basta riappropriarsene.

Da qui il nome Tender, che sottintende un ponte tra passato e presente, come quella piccola imbarcazione, il tender appunto, che si usa per collegare navi e yacht alla terra ferma. L’eredità è quella del Sintetika, ma allora come adesso il Tender guarda avanti, forte di una identità estetica e musicale di chiara ispirazione british. La stessa scena che ha visto crescere ed emergere i Blur: perché Tender è anche un piccolo omaggio alla band di Damon Albarn. E alla loro storia di fascino e coerenza, dai piccoli club degli inizi fino alle folle oceaniche dello show di Hyde Park. Benvenuti al Tender: salite a bordo!

E non solo al sabato, chiaro, Tender è aperto anche al giovedì e al venerdì. Tutte le sere si suona. L’ingresso è sempre gratuito e guardate un po’ chi è in arrivo…

Giovedì 29 novembre dalla Danimarca qui risuona lo psycho-dance post-punk dei Reptile Youth: ok, non li conoscete, ma fidatevi, arrivano con l’etichetta di band rivelazione e in cabina di regia ci sono due produttori che hanno fatto la storia della musica: Dave M. Allen (Cure, Sisters of Mercy e Human League…) e Mark Ralph (Filthy Dukes, Hot Chip e nientemeno che Lady Gaga).

Venerdì 30 novembre Firenze chiama con i sempre ottimi Street Clerks: tre voci, un contrabbasso e due chitarre, vincitori del rock contest 2010, sound vocale e allo stesso tempo acustico e dirompente. Le loro muse? Beatles, Simon&Garfunkel, Bob Dylan, ma anche il rock’n’roll di Elvis e di Bill Haley… Lo scorso giugno è uscito il nuovo Ep “Il ritorno di Beethoven”.

E ancora, dicembre intensissimo insieme al duo anglo-americano Rue Royale (sab 1): miniature intime e delicate, intrise di highway blues da autostrada e della poesia delle luci che passano. Gio 6 i Mimes Of Wines di Laura Loriga, dimensione eterea, sognante ma ricca di momenti accesi, ven 7 l’avant folk-psichedelico dei Walking The Cow, sab 8 il pop-rock dei Telestar, già finalisti all’Heineken Jammin’ Contest, gio 13 il progetto solista del chitarrista Egle Sommacal (Massimo Volume), ven 14 il funk duro e incendiario degli Appaloosa, sab 15 The Vickers, gio 20 Fast Animals And Slowkids, ven 21 i Passogigante, sab 22 il Christmas Party de L’animale, gio 27 Oshinoko Bunker Orchestra, ven 27 I Ganzi, sab 29 i Sus.

Dal palco alla consolle il passo è breve. Dopo i concerti ancora musica con gli after show di Fulci, Morax, Fritz Orlowski, Dr Lorenz, Mister Ferri, Beke_Bauer, Belvedere & Jack Garage, Ruspa…

Programma Tender

Sabato 24 novembre 2012
BLUEPOPSICLE (ITA) + dj set Fritz Orlowski & Fulci

Giovedì 29 novembre 2012
REPTILE YOUTH (Denmark) + dj set Fritz Orlowski

Venerdì 30 novembre 2012
STREET CLERKS (ITA)* + dj set Beke_Bauer & dj Frog

Sabato 1 dicembre 2012
RUE ROYALE (UK / USA) + dj set Fulci

Giovedì 6 dicembre 2012
MIMES OF WINES (ITA) + dj set Morax & Fritz Orlowski

Venerdì 7 dicembre 2012
WALKING THE COW (ITA) + dj set Dr Lorenz

Sabato 8 dicembre 2012
TELESTAR (ITA) + dj set Fulci

Giovedì 13 dicembre 2012
EGLE SOMMACAL (Massimo Volume) (ITA) + dj set Fulci

Venerdì 14 dicembre 2012
APPALOOSA (ITA) + dj set Dr Lorenz

Sabato 15 dicembre 2012
THE VICKERS (ITA) + dj set Fritz Orlowski

Giovedì 20 dicembre 2012
FAST ANIMALS AND SLOWKIDS (ITA) + dj set Fritz Orlowski

Venerdì 21 dicembre 2012
PASSOGIGANTE (ITA) + dj set Mister Ferri

Sabato 22 dicembre 2012
L’ANIMALE CHRISTMAS PARTY + dj set Dr Lorenz

Giovedì 27 dicembre 2012
OBO (ITA) + dj set Beke_Bauer

Venerdì 28 dicembre 2012
I GANZI (ITA) + dj set Belvedere & Jack Garage

Sabato 29 dicembre 2012
SUS + dj set Ruspa

Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze
www.tenderclub.it e Fb
Ingresso gratuito