Around Midnight con l’Orchestra Giovani Talenti

Fino a venerdì 26 settembre. La neonata Orchestra Nazionale Jazz – Giovani Talenti apre al pubblico con una serie di concerti. A ottobre tournée nazionale.

Prende corpo l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, progetto tutto toscano che nasce dall’idea di costituire un ensemble jazzistico con i migliori studenti dei Conservatori italiani. E dopo il bando, le selezioni e le prime prove, adesso arrivano i concerti.

Appuntamento al Teatro Puccini di Firenze, dove venerdì 11 luglio, 29 agosto e 26 settembre si svolgeranno le serate Around Midnight: improvvisazioni jazz dirette da Paolo Damiani, durante le quali interverranno i giovani dell’Orchestra e ospiti di alto profilo.

L’organizzazione è a cura di Teatro Puccini Firenze, Siena Jazz e Music Pool, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Regione Toscana, il patrocinio MIUR e la collaborazione della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica. La direzione artistica è affidata al Maestro Paolo Damiani.

“Questo progetto è una ‘piccola sfida’ – spiega Renato Gordini, Direttore generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze – che abbiamo voluto condividere per diverse ragioni: ha una forte valenza formativa, è rivolto al mondo giovanile, copre un settore interessante della musica che, nel nostro territorio, non è adeguatamente valorizzato, ha una impostazione imprenditoriale che deriva dalla lunga e positiva esperienza dei soggetti proponenti. Per questo, quando è stato presentato, il CdA ha ritenuto giusto sostenerlo nella fase di avviamento anche perché, come è stato più volte dichiarato, si autofinanzierà da solo nelle fasi successive’’.

Alle selezioni per la costituzione dell’Orchestra, che hanno avuto luogo presso le aule della Fondazione Siena Jazz – Fortezza Medicea a Siena gli scorsi 23 e 24 aprile, hanno partecipato 116 candidati. Tutti i candidati sono stati giudicati idonei ed è stata redatta una graduatoria: le teste di serie naturalmente costituiscono l’organico dell’Orchestra.

L’Orchestra così costituita lavorerà quindi al Teatro Puccini in turni di prova e assemblaggio di un repertorio di musiche composte appositamente per quest’occasione. Ad ottobre a Firenze la prova generale aperta e poi partirà una tournée nelle principali città italiane.

Tutta la genesi sarà immortalata dal film-documentario “Mambo italiano”, per la regia di Wilma Labate. Il film sarà prodotto dal Teatro Puccini e da Solaria Film e sarà distribuito da Cinecittà Luce, con il contributo di CFT.

In collaborazione con l’Orchestra della Toscana. Sponsor tecnici Ciani Roberto e C. snc, Mokke’s e Omikron.

Venerdì 11 luglio/29 agosto/ 26 settembre – ore 22
Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 – Firenze
Info tel. 055 362067 – www.teatropuccini.it
Biglietto: 10 euro con consumazione