Barbara Casini Quartet, Uma Mulher all’Exwide

Venerdì 10 aprile, ExWide, Pisa. Omaggi alla tradizione brasiliana e brani origini. La vocalist toscana ripercorre la propria carriera. Con Gabriele Evangelista, Alessandro Lanzoni e Bernardo Guerra.

Ultimi grandi appuntamenti della stagione Exwide: Barbara casini, con il suo nuovo quartetto, presenterà l’album “Uma Mulher”, al fianco di Alessandro Lanzoni, Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra.

Conosciuta soprattutto come interprete del repertorio brasiliano d’autore, in questo progetto Barbara Casini ripercorre le tappe del suo lavoro di compositrice, a partire da brani del primo disco del ’97 fino alle canzoni inedite che fanno parte del nuovo progetto discografico  “Uma Mulher”.

Insieme ai suoi giovani accompagnatori cerca un approccio “interpretativo” alle sue stesse composizioni, in cui i testi, da lei scritti in portoghese, italiano e inglese, prendono spunto da vissuti a volte più personali a volte più “universali” ma restano sempre in contatto con l’emozione più autentica e profonda.

Non mancheranno tuttavia omaggi a famosi autori brasiliani (Edu Lobo, Chico Buarque, Ivan Lins, fra gli altri) che hanno segnato il percorso musicale di Barbara e influenzato profondamente il suo modo di cantare e scrivere.

I giovanissimi Alessandro Lanzoni al pianoforte (vincitore del TOP JAZZ 2013 come miglior nuovo talento), Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria riescono ad immedesimarsi nel linguaggio proprio di questa musica e al tempo stesso ad elaborarlo con grande originalità.

Venerdì 10 aprile – ore 22,30
ExWide – via Franceschi, 13 – Pisa
Info tel. 050 28370 – www.exwide.com
Biglietto: 5 euro