8 band in gara per il BargaJazz Contest 2012

Al Barga Jazz Club. Venerdì 1 giugno ultima semifinale. Sul palco il trio del pianista Fabio Giachino da Cuneo ed il To Book A Rest Quintet della cantante milanese Camilla Battaglia.

Tutto pronto per il BargaJazz Contest 2012, concorso dedicato ai gruppi emergenti dai 3 ai 7 elementi, nell’ambito del festival BargaJazz.

Le 8 band in gara, provenienti da tutta Italia, sono state selezionate sulla base delle registrazioni inviate alla segreteria, e si affronteranno nel corso di quattro serate al BargaJazz Club, in via del Pretorio a Barga (Lucca).

L’appuntamento inaugurale di venerdì 11 maggio vede protagonisti il Doodlin’ Jazz Quartet capitanato dalla cantante fiorentina Veronica Fascione ed il gruppo milanese Oz Robu’trio.

Nella serata di venerdì 18 maggio si affronteranno invece il Quartetto del pianista genovese Andrea Zanzottera e l’F.M. Quartet del trombettista Francesco Minutello di Udine.

Venerdì 25 sarà la volta del Quartetto di Tommaso Starace, sassofonista milanese trapiantato a Londra, e del trio Else!, da Bologna.

Ultima semifinale il primo giugno insieme al trio del pianista Fabio Giachino da Cuneo ed il To Book A Rest Quintet della cantante milanese Camilla Battaglia.

I quattro gruppi che otterranno il maggior punteggio dalla giuria accederanno alle finali che si terranno nel corso del BargaJazz Festival 2012, il 20 e 21 Agosto.

Al vincitore andrà un premio di 2.000 euro mentre al miglior solista in gara sarà assegnato il “Premio Luca Flores”, in ricordo dell’eccezionale pianista fiorentino che ha militato nell’Orchestra di BargaJazz.

In oltre vent’anni di storia il concorso ha visto passare centinaia di giovani alla ricerca di una vetrina per farsi notare nel campo del jazz e non di rado nel curricula dei più importanti jazzisti italiani troviamo una partecipazione al concorso di Barga.

BargaJazz Contest è organizzato da Comune di Barga, Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Associazione Polyphonia e BargaJazz Club.

Info tel. 0583724418 –  www.bargajazz.it
www.barganews.com – info@bargajazz.it