Bargajazz contest, in gara i quattro gruppi finalisti

Lunedì 20 e martedì 21  agosto a Villa Moorings, Barga. Sfida tra Else! Jazz trio, Fabio Giachino Trio, To Book A Rest Quintet e Tommaso Starace Quartet. Premio Luca Flores al miglior solista.

I quattro gruppi rimasti in gara sono stati selezionati in due tempi, prima sulla base delle registrazioni inviate e successivamente dalla giuria presieduta da Giancarlo Rizzardi nel corso delle selezioni dal vivo che si sono tenute tra maggio e giugno presso il BargaJazz Club.
Serate sempre molto partecipate dal pubblico che ha avuto l’opportunità di ascoltare in tutto otto band di altissimo livello, provenienti da tutta Italia.

Barga. Sfida tra Else! Jazz trio, Fabio Giachino Trio, To Book A Rest Quintet e Tommaso Starace Quartet si affronteranno adesso nell’ambito di due serate in programma a Villa Moorings.

Al gruppo vincitore andrà un premio in denaro di 2.000 euro, mentre al miglior solista tra le band in gara sarà assegnato il “Premio Luca Flores”, l’eccezionale pianista fiorentino, prematuramente scomparso, che ha militato nell’orchestra di BargaJazz nelle prime edizioni del Festival.

Negli oltre vent’anni del concorso, Barga ha visto passare centinaia di giovani alla ricerca di una vetrina per farsi notare nel campo del jazz e non di rado nel curriculum dei più importanti jazzisti italiani troviamo una partecipazione al concorso di Barga.

Sempre a Villa Mooring, mercoledì 22 alle ore 21,30, concerto del Mario Raja Quartet con Mario Raja – saxofoni, Enrico Bracco – chitarra, Luca Fattorini – contrabbasso, Armando Sciommeri – batteria.

L’ingresso per queste tre serate è di 5 euro con la possibilità di abbinare al concerto la cena a cura del ristorante Scacciaguai & Franchibros ad un prezzo di 20 euro.

BargaJazz 2012 continua giovedì 23 alle (21,30) al piazzale del Fosso con l’atteso concerto di Stefano Bollani e i Visionari. Un graditissimo ritorno per un musicista che ha fatto parte dell’orchestra di BargaJazz per diverse edizioni del festival.

Venerdì 24 e Sabato 25 le serate del XXV concorso internazionale di arrangiamento e composizione per Orchestra Jazz che vedranno protagonista la BargaJazz Orchestra diretta come sempre da Bruno Tommaso con ospite Gianluca Petrella. Presenterà le serate del concorso Michela Lombardi.

Sabato 25 agosto alle ore 18 presso il BargaJazz Club in via del Pretorio seminario su Sun Ra – l’eccezionale pianista e poeta americano a cui è dedicata questa edizione del festival. A cura di Francesco Martinelli.

BargaJazz Contest è organizzato da Comune di Barga, Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Associazione Polyphonia e BargaJazz Club, Toscana Musiche.

BargaJazz_Festival_2012
Dal 17 al 25 agosto a Barga (Lucca)
Info tel. 0583 724418 (prenotazioni 0583 723860)
www.bargajazz.itwww.giornaledibarganews.com
(18, 19 e 23 agosto bus navetta gratuito dai
parcheggi della zona stadio a Piazzale del Fosso)