Bargello Jazz riparte da Enrico Rava New Quartet

Lunedì 8 settembre, Museo Nazionale del Bargello, Firenze. Tre stelle emergenti e tutta l’esperienza del trombettista triestino. Progetto nato nelle aule di Siena Jazz. Biglietto 15 euro.

Instancabile come sempre – e siamo a 74 primavere – Enrico Rava si mette alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti e sforna un nuovo progetto che coniuga alla perfezione passato e presente. Ne fanno parte il chitarrista Francesco Diodati, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed il batterista Enrico Morello.

Tutti e tre provenienti dall’esperienza didattica promossa dalla Fondazione Siena Jazz, dove il trombettista triestino, impegnato come docente, ha avuto modo di apprezzarli.

Enrico Rava è con ogni probabilità il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo.

La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.

Negli ultimi anni è comparso spesso ai primi posti del referendum della rivista americana Down Beat, nella sezione riservata ai trombettisti, insieme a Dave Douglas, Wynton Marsalis e Roy Hargrove. E nel referendum di quest’anno, il Rava Tribe è stato nominato nella classifica riservata ai migliori gruppi.

Bargello Jazz continua venerdì 12 settembre con il concerto del percussionista indiano Trilok Gurtu, lunedì 15 settembre chiude il trio di Peppe Servillo, Natalio Mangalavite e Javier Girotto.

La rassegna è organizzata da Music Pool e Polo Museale Fiorentino nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Lunedì 8 settembre – ore 21,30
Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4 – Firenze
Info e prevendite tel. 055240397 – www.eventimusicpool.it
Biglietto posto unico: 15 euro