Baro Drom Orkestar live, tra Oriente e Occidente

Venerdì 25 luglio, Terranuova Bracciolini (Arezzo). Ritmi gitani, atmosfere klezmer, swing manouche. Dai Balcani all’Armenia. E oltre. Con molta energia. Nuovo album “Genau!”. Ingresso gratuito.

Tradizione, innovazione ma soprattutto originalità sono le parole chiave che contraddistinguono il progetto Baro Drom Orkestar. Dalla musica gitana alle czardas ungheresi, dalle hora rumene allo swing manouche, passando attraverso le tradizioni balcanica, greca e armena fino a toccare il klezmer e la musica mediorientale. Un possibile suono globale. Ma anche un invito a ballare. Nel corso degli anni infatti la Baro Drom Orkestar si è fatta apprezzare soprattutto dal vivo esibendosi in Italia come all’estero.

GENAU! – Pubblicato dalla neonata Musicastrada Records (distribuzione Materiali Sonori) e prodotto dalla stessa Orkestar e da Davide Mancini,“Genau!” è il nuovo album della band. L’altra novità è il cambio di formazione, con Vieri Bugli ai violini e Michele Staino al contrabbasso che vanno ad affiancare inossidabili Modestino Musico alla fisa e Gabriele Pozzolini.

Registrato presso il Jambona Lab di Cascina da Antonio Castiello, nel disco sono presenti anche tanti ospiti, compagni di viaggio dell’Orkestar tra i quali ricordiamo la fisarmonica di Goran Kovacevic, le percussioni di Rocco Zecca – che affianca la band in questa data fiorentina – e la voce della cantante salentina Arianna Romanella.

Da poche settimane è on line il video di “Fanfara Ciociara”, brano composto da Modestino Musico e arrangiato da Vieri Bugli nel quale si possono riconoscere tutte le influenze del gruppo.

In collaborazione con Associazione Dritto e Rovescio e Traiana Summer Fest.

ORIENTOCCIDENTE – Orientoccidente è un progetto di Giampiero Bigazzi per Materiali Sonori e Officine della Cultura. In collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Link Festival Comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Bucine, Cavriglia, Loro Ciuffenna.

Venerdì 25 luglio – ore 21,30
Traiana – Terranuova Bracciolini (Arezzo)
Info tel. 055.9120363 – www.orientoccidente.net
Ingresso gratuito