Ben Wendel & Alessandro Lanzoni, Girone Jazz al via

Mercoledì 11 maggio, Circolo Il Girone, Firenze. Incontro tra i giovane talento del piano jazz e il geniale sassofonista dei Kneebody, già al fianco di Prince e Snoop Dogg

Uno dei migliori sassofonisti della scena newyorkese e l’ex enfant prodige del jazz italiano.

Parte con l’inedito incontro tra Ben Wendel e il trio del pianista Alessandro Lanzoni la 12° edizione di Girone Jazz, cinque appuntamenti per esplorare le sfumature del jazz, dalla sua anima più popolare alla rivoluzione del bop, dai brani della tradizione all’improvvisazione, dalle contaminazioni all’interplay, in compagnia delle stelle del panorama musicale italiano.

Un serata che proporrà un repertorio di brani originali senza dimenticare i grandi classici della tradizione, il tutto arricchito da momenti di pura e libera improvvisazione.

Ben Wendel, nato in Canada e poi trasferitosi negli Stati Uniti, vanta un curriculum di ferro che lo ha portato a lambire lidi sonori diversi: conosciuto per la militanza nei Kneebody – nomination ai Grammy Awards – vanta collaborazioni con Tigran Hamasyan, Ignacio Berroa, Antonio Sanchez, Gerald Clayton, Snoop Dogg, Prince…

Precocissimo talento fiorentino, Alessandro Lanzoni ha messo a punto una fisionomia di artista che mette il proprio talento al servizio di una incessante ricerca musicale. Ha suonato, tra gli altri, con Kurt Rosenwinkel, Lee Konitz, Aldo Romano, Roberto Gatto, Ralph Alessi.

Con loro il contrabbassista Matteo Bortone e il batterista Enrico Morello, giovani, amici, uniti da un passione per il jazz che li ha portati a cercare le esperienze formative più prestigiose: è infatti nelle aule di Siena Jazz, durante i due anni dell’International Jazz Master, che Alessandro, Enrico e Matteo si sono incontrati, e si sono subito capiti.

E’ nato così il loro Trio, alla luce di un’esperienza comune che si è subito tradotta nella volontà di costruire insieme qualcosa di bello e di nuovo, all’insegna della continua ricerca della fusione e dell’interplay.

Organizzato da Circolo Arci Il Girone, Eventi Music Pool e Nuovi Eventi Musicali, Girone Jazz continua fino al 7 giugno: in arrivo Daniele Sepe Quartet, Finaz, Patrizio Fariselli e Colors of Jazz.

Mercoledì 11 maggio – ore 21
Circolo Arci Il Girone -via Aretina 24 – Firenze
Info e prevendite tel. 055 240397 – www.eventimusicpool.it
www.ilgirone.itwww.nuovieventimusicali.it
Biglietti: 12 euro intero; 10 euro soci Arci