Big ed emergenti sul palco di Cecina Music Park

Fino a venerdì 30 agosto, Villa Guerrazzi. Inaugurano Bones e Las Brujas. Poi Rava, Fresu, King Of The Opera, Ginevra Di Marco, Cristicchi e tante realtà locali.

Un progetto originale con Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra di Marco, presenze internazionali quali il pianista cubano Omar Sosa. E poi le stelle del jazz italiano, da Enrico Rava a Paolo Fresu, da Stefano Cantini a Ares Tavolazzi, i ritmi forsennati dei Funk Off con Simone Cristicchi, il pop elegiaco di Dimartino ed il rock indie di King of the Opera. E soprattutto tante occasioni per le giovani band.

Cecina Music Park conferma la propria vocazione alla qualità, ma senza perdere di vista le eccellenze del nuovo panorama sonoro, sulla strada di quello che può definirsi un piccolo, grande, investimento culturale.

E non è un caso che a dare il via, giovedì 18 luglio, sia un opening party ad ingresso gratuito che vede sul palco Las Brujias e Bones, due band “di casa”, formatesi all’interno della scuola di musica Sarabanda diretta da Federico Rovini (durante la serata degustazioni di vini a cura di Slow Food).

Il programma conferma un’impostazione ispirata al jazz. E parlando di jazz difficile prescindere da una pietra miliare come John Coltrane, a cui Stefano “Cocco” Cantini rende omaggio domenica 21 luglio con il quartetto/progetto Living Coltrane, impreziosito dalla tromba di un fuoriclasse come Enrico Rava.

Dalla tromba di Rava a quella di Paolo Fresu: a Music Park 2013 il musicista sardo incontra sabato 27 luglio il talento del pianista cubano Omar Sosa: un filo che unisce Caraibi e Mediterraneo con formidabili risultati.

Giovedì primo agosto la Sara Big Band diretta da Stefano Franceschini si cimenterà con la musica di Yellow Jackets, gruppo che con la sua longevità, propone uno sterminato repertorio di perle musicali. E’ della serata anche Ares Tavolazzi, ospite speciale e co-protagonista del progetto.

E ancora, martedì 6 agosto il duo delle meraviglie che allinea il pianismo narrativo di Giovanni Guidi e la policromia espressiva del trombonista Gianluca Petrella, mercoledì 14 agosto la marching band Funk Off di Dario Cecchini insieme alla voce di Simone Cristicchi, sabato 17 agosto l’incontro in world-music tra l’Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco, sabato 24 e domenica 25 due serate dedicate alle giovani formazioni, giovedì 29 agosto il 7 Modi Quartet guidato dalla fisarmonica di Antonello Salis e dal sax di Stefano Cantini e venerdì 30 il gran finale insieme al cantautore palermitano Dimartino.

La programmazione sarà arricchita da una rassegna di giovani formazioni che si stanno facendo valere grazie al loro lavoro creativo. Tra questi, i King of the Opera del giovane rocker Samuel Katarro, i vincitori della selezione T-Rumors a cura della Regione Toscana The Allophones ed i vincitori del Rock Contest promosso da Controradio, The Street Clerk.

All’interno del parco sarà attivo uno punto informazioni giovani a cura di Pai, GiovaniSì e Informagiovani, in collaborazione con la cooperativa Il Cosmo. Sabato 24 agosto presentazione dello Sportello Mobile Giovani Sì della Provincia di Livorno.

Per gli spettatori dei concerti ingresso ridotto al Museo Archeologico grazie alla collaborazione con la Coop. Il Cosmo, Capitolium ed Itinera.

Con Video Special sarà lanciato un concorso finalizzato alla premiazione di un video inedito proposto dai giovani musicisti. Le clip saranno votate on-line, i primi 20 saranno proiettate durante serate di venerdì 9 e venerdì 16 agosto, nella seconda sarà premiato il vincitore da una giuria di esperti e a conclusione ci sarà una festa don Dj.

Cecina Music Park è promosso dal Comune di Cecina e diretto ed organizzato da Arci Bassa Val di Cecina ed Associazione Music Pool sulla base di un progetto triennale. La direzione artistica è affidata a Gianni Pini ed alla Associazione Music Pool.

Programma Cecina Music Park
inizio concerti ore 21,30

Giovedì 18 luglio – ingresso libero
OPENING PARTY – Las Brujias e Bones

Venerdì 19 luglio – ingresso libero
STREET CLERKS

Domenica 21 luglio – biglietto 18 euro
LIVING COLTRANE con ENRICO RAVA

Giovedì 25 luglio – ingresso libero
SIENA JAZZ UNIVERSITY BIG BAND feat. ACHILLE SUCCI

Sabato 27 luglio – biglietto 18 euro
OMAR SOSA & PAOLO FRESU

Giovedì primo agosto – biglietto 5 euro
SARA BIG BAND diretta da Stefano Franceschini,
con ARES TAVOLAZZI

Venerdì 2 agosto – ingresso libero
KING OF THE OPERA

Martedì 6 agosto – biglietto 5 euro
GIOVANNI GUIDI & GIANLUCA PETRELLA

Venerdì 9 agosto (ore 18.00) – ingresso libero
VIDEO SPECIAL
Concorso a premi per la realizzazione di un video inedito proposto dai giovani musicisti. I video saranno votati on-line e scelti da una giuria di esperti.

Mercoledì 14 agosto – biglietto 18 euro
SIMONE CRISTICCHI – FUNK OFF diretti da Dario Cecchini

Venerdì 16 agosto – biglietto 5 euro
VIDEO SPECIAL
Premiazione del video vincitore del concorso
a seguire dj/set

Sabato 17 agosto – biglietto 18 euro
ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO con GINEVRA DI MARCO

Domenica 18 agosto – ingresso libero
THE ALLOPHONES

Sabato 24 agosto – ingresso libero
FESTA DELLA MUSICA
dalle ore 18.00 incontro sulla produzione musicale
dalle ore 19.30 “serata inediti” con giovani musicisti e band con propri brani originali;

Domenica 25 agosto – ingresso libero
FESTA DELLA MUSICA
“Serata cover” con giovani musicisti e band impegnati sui classici pop/rock;
ospiti BARO DROM ORKESTAR

Giovedì 29 agosto – ingresso libero
CANTINI / SALIS / TONI / RUSTICI
7 modi quartet

Venerdì 30 agosto – ingresso libero
DIMARTINO

CECINA MUSIC PARK – dal 18 luglio al 30 agosto
Villa Guerrazzi – La Cinquantina – Cecina (Li)
Info tel 0586 684929 – 055 240397 – www.eventimusicpool.it

Prevendite www.eventimusicpool.itwww.boxol.itwww.ticketone.it
Cecina: Dischi Corsi 0586 680170 – Coop 0586 6863110
Piombino Longinotti 0565 222775 – Tabaccheria Magani 0565 222213
Livorno Chiosco “Livorno” Ipercoop 0586 407839 – Coop 0586 815161
Posteshop Centro 0586 276471