Bikers Duo a Campiglia, anteprima Grey Cat Festival

Domenica 3 agosto, Rocca di Campiglia Marittima (Li). Stefano Cantini al sax. Simone Zanchini alla fisarmonica. Standard e composizioni originali dai rispettivi repertori. Ingresso gratuito.

Due musicisti di lungo corso come Stefano Cocco Cantini, definito da Down Beat “uno dei migliori sax soprano al mondo”, e Simone Zanchini, fisarmonicista eclettico e talentuoso, apprezzato anche in contesti “classici”.

Parte sulle note del talentuoso Bikers Duo l’edizione 2014 del Grey Cat Festival. La possibilità di scambiarsi continuamente i ruoli e di gustare appieno le possibilità timbrico-dinamiche dei rispettivi strumenti, dà, a questo duo, la capacità di coinvolgere sia gli amanti del Jazz sia gli estimatori della musica classica.

Il repertorio, costituito da composizioni originali dei due musicisti e da brani di levatura internazionale, non perde mai la strada della melodia.

Stefano Cocco Cantini ha collaborato con alcuni dei maggiori artisti nazionali ed internazionali come Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Enrico Rava e Paolo Fresu ed ha al suo attivo numerose incisioni. Ha suonato in molte colonne sonore di film.

Ha dedicato il suo primo cd “Niccolina va al mare” al gigante del pianoforte Michel Petrucciani, e realizzato “L’amico del vento” insieme a Rita Marcotulli, Raffaello Pareti, un quartetto d’archi e le orchestrazioni di Mauro Grossi. Nel 2010 l’uscita di “Errante” con Fabrizio Bosso, Ramberto Ciammarughi, Michel Benita e Mahu Roche e la realizzazione di “Living Coltrane”, con composizioni dedicate alla musica del grande sassofonista.

Simone Zanichini, diplomato con lode in fisarmonica classica, ha studiato anche improvvisazione e armonia jazz. Strumentista eclettico, compositore, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale, per far trovar sbocco ai suoi interessi per la musica contemporanea e di improvvisazione. Milita stabilmente con vari gruppi e collabora con la Marche Jazz Orchestra e con l’Ensemble Strumentale Scaligero del Teatro La Scala di Milano.

GREY CAT FESTIVAL – Prossimo appuntamento venerdì 8 agosto, “La voce del Golfo, omaggio a Katyna Ranieri”, al Casello Idraulico di Follonica. Giunto alla 34° edizione il Festival è organizzato in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Follonica, Grosseto, Scarlino, Massa Marittima, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Castelnuovo Val di Cecina, Castellina Marittima, Music Pool, Arci Grosseto, AMF Scuola di musica di Follonica, Toscana Produzioni Audio Video. Toscana Musiche.

A TAVOLA CON GREY CAT – Grey Cat Festival aderisce al progetto Vetrina Toscana di Regione Toscana. Scopri le eccellenze gastronomiche di Follonica, Scarlino e Gavorrano.

Domenica 3 agosto – ore 21:30
Rocca di Campiglia Marittima (Li)
Info tel. 055 240397 – 0566 52012 – www.eventimusicpool.it
Ingresso gratuito