Bollani in concerto: quel gran genio di Frank Zappa

Giovedì 16 luglio, Teatro Romano, Fiesole (Firenze). Dedicato al musicista di Baltimora. Il pianista fiorentino riprende il progetto “Sheik Yer Zappa”
Quartetto stellare. Biglietti 30/28 euro. Estate Fiesolana.

Zappa l’onnivoro, Zappa il dissacratore, Zappa il musicofilo musicologo – musicante. Zappa che nel suo tritacarne ha fatto passare tutta la musica del secolo in cui è vissuto, dalla cosiddetta “classica” al jazz (di cui diceva “non è morto ma ha un odore ben strano”) fino al rock dei suoi coetanei, con i loro divismi e le loro ambizioni messianiche.

Ecco, tocca a Zappa finire in un tritacarne, dunque vedersi trattato come un “classico”: non un monumento da prendere a spallate, bensì una fonte di ispirazione da cui sgorgano gemme e soprattutto idee. La sua musica e il suo spirito sono più che vivi, sono necessari.

Il progetto non può portare che la firma di Stefano Bollani, altro onnivoro della musica, e mutua il nome da un grande disco del 1979, Sheik Yerbuti, nel quale – come suo solito – il musicista di Baltimora se la prendeva con il mercato discografico.

“Sheik Yer Zappa” è stato immortalato in un godibilissimo cd, uscito l’anno passato. Bollani ha definito Zappa “Un rocker che prendeva in giro con sarcasmo il mondo del quale faceva parte, canzonandone gli stereotipi e agendo in modo diametralmente opposto a quello dei suoi colleghi”.

Formazione: Jason Adasiewicz – vibrafono; Stefano Bollani – pianoforte; Paul Santner – contrabbasso; Jim Black – batteria.

Concerto nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2015 promossa dal Comune di Fiesole. In collaborazione con Music Pool.

Giovedì 16 luglio 2015 – ore 21,15
Teatro Romano – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze)
Info tel. 055.240397 – tel. 055 5961293 (orario 10/18.30)
www.eventimusicpool.itwww.estatefiesolana.it
Biglietti: 30/28 euro; prevendite www.boxol.it - www.ticketone.it
e cassa del Teatro Romano (orario 10/18.30)