Bollani l’imprevedibile, piano solo a Pistoia

Martedì 27 gennaio, Teatro Manzoni, Pistoia. Dal jazz alla classica, dal Sud-America all’ispirazione del momento. Il pianista fiorentino attinge al suo repertorio enciclopedico.

 

Non solo classica per la Stagione Sinfonica Promusica, che anche quest’anno apre ad altri generi ospitando il Piano Solo di Stefano Bollani, artista capace di spaziare con assoluta maestria da Ravel a Stravinsky, dal Sud-America all’amato jazz.

Un concerto caratterizzato dall’improvvisazione più libera e dal costante dialogo musicale con il pubblico.

Finché Bollani non mette le mani sul pianoforte, nessuno può dire cosa accadrà. Le dita scivolano sui tasti, nella sua mente si accendono memorie e sensazioni.

“Piano Solo” è un grande gioco, un viaggio nella sua musica interiore, in cui Bollani, destrutturando e ricostruendo, segue l’ispirazione del momento, il suo istinto, lasciandosi guidare dalle suggestioni del luogo e dall’atmosfera…

Dopo il successo del programma tv “Sostiene Bollani”, andato in onda per due stagioni, e lo spettacolo teatrale “La Regina Dada”, scritto e interpretato insieme a Valentina Cenni, Stefano Bollani si conferma artista a tutto tondo.

Oltre che uno dei massimi virtuosi italiani del pianoforte dei giorni nostri.

Le sue collaborazioni travalicano spesso i confini strettamente musicali: nell’ambito del fumetto, è stato nominato “Ambasciatore di Topolino” e ha collaborato con Leo Ortolani, disegnatore di Rat-man; su Radio3 il programma di grande successo Il Dottor Djembè lo ha visto come conduttore insieme a David Riondino e Mirko Guerrini per sei stagioni.

Martedì 27 gennaio 2015 – ore 21
Teatro Manzoni – Corso A. Gramsci, 121 – Pistoia
Info tel. 0573 99161- www.fondazionepromusica.it
Biglietti: 30/25 euro