Bosso & Bonaccorso, finale Primavera Jazz a Massa

Sabato 28 aprile al Teatro dei Servi di Massa. Tromba e contrabbasso, interplay magico tra due strumenti fondamentali della musica jazz. Venerdì 27 proiezione del documentario “Michel Petrucciani – Body & Soul”.

Duo BoBo è la sintesi di un connubio umano e musicale nato tra Fabrizio Bosso e Rosario Bonaccorso. I due noti artisti italiani, pur conoscendosi ed apprezzandosi reciprocamente da molti anni, hanno cominciato a collaborare da poco tempo dando vita ad una magica alchimia di intenti… La loro musica si sviluppa su tematiche originali e brani della tradizione del jazz, in un concerto dove le loro forti personalità musicali fondono melodia, creatività, energia, l’amore per la tradizione e quella giusta dose di ironia, che crea risultati imprevedibili.

Fabrizio Bosso ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni. A 15 era già diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino. Coltivando di continuo gli interessi per la musica di estrazione colta si è accostato al jazz. Un richiamo forte, suadente, a cui il torinese non ha saputo reagire. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell’interpretazione di standard.

Rosario Bonaccorso, classe 1957, inizia a suonare jazz a vent’anni. Sono i virtuosismi di Eddie Gomez e di Scott la Faro , eccezionali contrabbassisti del trio di Bill Evans, e poi Ron Carter a stregarlo ed ispirarlo. La maturità musicale lo porterà a sviluppare uno stile personale, reinventando così il messaggio della tradizione dei grandi bassisti della musica afro-americana, che Bonaccorso rivisita con contemporaneità, freschezza e personalità.

Sempre per l’edizione 2012 di Primavera Jazz, venerdì 27 aprile al Teatro dei Servi, proiezione del documentario “Michel Petrucciani – Body & Soul”. Primavera Jazz è organizzato da Comune di Massa – Assessorato alla Cultura, Associazione Palomar, Music Pool/Network Sonoro. Il festival è inserito nel cartellone Network Sonoro 2012.

Sabato 28 aprile, ore 21.15
Teatro dei Servi, Massa
Info tel 055 240397 – 0585 811973
http://www.primaverajazz.it
Prevendite on line http://www.eventimusicpool.it
http://www.boxol.ithttp://www.ticketone.it
Biglietti: 14/12 euro