Buon anno swing, Nico Gori & PisaJazz 10tet a Cascina

Venerdì primo gennaio (ore 17.30), La Città del Teatro, Cascina (Pi). Brani originali e a classici degli anni ’30 e ’40. Rivisitati da una big band guidata dal clarinettista toscano

Parte sulle note di Benny Goodman , Count Basie e della tradizione swing degli anni ’30 e ’40 il nuovo anno in musica della Città del Teatro di Cascina.

E a salire sul palco non può essere che il PisaJazz Swing 10tet capitanato da Nico Gori, big band che annovera promesse e nomi noti del jazz toscano.

La formazione, composta da dieci elementi – tra cui due voci, maschile e femminile – presenta un repertorio formato da brani celebri del periodo, aggiungendo una manciata di originali ispirati al genere.

Seppur con un organico ridotto rispetto alle orchestre d’antan, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio sono volti a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi formazioni jazz di quegli anni.

Clarinettista di caratura internazionale, Nico Gori vive e lavora tra Italia e Danimarca, vantando un curriculum di grandi collaborazioni (Stefano Bollani, Tom Harrell, Fred Hersch, Ole Kock Hansen, Jesper Bodilsen, Morten Lund, Jacob Christoffersen, Simon Spang Hensen, Jacob Fischer, Jesper Lundgaard, Thomas Clausen).

Formazione: Nico Gori (clarinetto, direzione e arrangiamenti); Vladimiro Carboni (batteria); Nino “swing” Pellegrini (contrabbasso); Piero Frassi (piano); Renzo Cristiano Telloli (sax alto); Leonardo Victorion (sax tenore); Alessio Bianchi (tromba); Silvio Bernardi (trombone); Mattia Donati (chitarra, voce); Michela Lombardi (voce); Iacopo Crudeli (presentatore/cantante).

Concerto nell’ambito della rassegna “Concerti d’Inverno”, la cui direzione artistica è curata da Piergiorgio Pirro.

Venerdì primo gennaio 2016 – ore 17.30
Sala Piccola – La Città del Teatro
Via Tosco-Romagnola, 656 – Cascina (Pisa)
Info tel. 345 8212494 – www.pisajazz.it
Biglietto 5 euro