Capossela ginnasta del rebetiko, due date alla Flog

Martedì 20 e mercoledì 21 novembre a Firenze. Sbarca nei club il tour dedicato al nuovo album Rebetiko Gymnastas. Consigliata la prevendita.

Vinicio Capossela torna alla dimensione raccolta del club. Per due sere di seguito, con la sua ciurma greco-italiana farà scalo a Firenze, per presentare l’ultimo album “Rebetiko Gymnastas”, fortunata incursione in un genere considerato l’equivalente greco del blues.

E’ la prima volta che Vinicio suona all’Auditorium Flog, ma il rapporto con il club del Poggetto è ugualmente stretto. Fu proprio qui, che nel maggio 1995, che incontrò il chitarrista Marc Ribot, con cui collaborò in seguito molto proficuamente. E si trattava di un evento organizzato sempre da Flog W Live e Musicus Concentus.

“Il rebetiko è musica nata da una catastrofe – spiega lo stesso cantautore – da una grande crisi e da una colossale migrazione. Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha portato in sé il cromosoma della ribellione,della rivolta individuale. Rebeta viene dal turco rebet, ribelle, colui che meno si tira indietro quando le città vanno a fuoco.

Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che semmai cerca la sua bellezza altrove. Scrive John Berger che la musica iniziò dal grido che lamenta una perdita. Il rebetiko è una musica che lamenta quello che tutti noi abbiamo perduto, una musica che non dimentica le sue origini. Si officia in luoghi chiusi, dove si beve e si privilegia lo struggimento individuale. E’ musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come una eucaristia”.

Vinicio Capossela voce, chitarra, tastiere, Vassilis Massalas chitarra, baglamas, Ntino Chatziiordanou fisarmonica, organo Farfisa, Dimitri Emmanouil percussioni, Manolis Pappos bouzuki, Alessandro Asso Stefana chitarra, Glauco Zuppiroli contrabbasso.

Martedì 20 e mercoledì 21 novembre – ore 21,30
Auditorium Flog W Live – via M. Mercati – Firenze
Info tel. 055 487145 – 055 287347 – www.flog.itwww.musicusconcentus.com
Biglietti: 22 euro – prevendite www.boxol.it