Carmelo Patti e Gianmarco Scaglia, doppio live VJF

Sabato 23 febbraio alle Fornaci di Terranuova Bracciolini. Sul palco il progetto”Originals” del contrabbassista emiliano e il vincitore del concorso Jazz by the pool 2012. Valdarno Jazz Festival.

Serata speciale, in cui giovani e affermati professionisti del jazz si incontrano all’insegna della buona musica. Apre il progetto del quartetto di Gianmarco Scaglia, “Originals”, e, a seguire, il quartetto di Carlo Emanuele Patti, vincitore del concorso Jazz by the Pool 2012 per nuovi talenti della musica contemporanea all’Hotel Terme Preistoriche (Montegrotto Terme – PD).

“Originals” del contrabbassista Gianmarco Scaglia è un omaggio al suono acustico degli strumenti dell’eclettico musicista emiliano, da anni attivo in Toscana (tra le collaborazioni di prestigio Joe Diorio, Skip Hadden, Paul Wertico, John Helliwell, Danilo Rea, Paolo Fresu; si è esibito con l’Orchestra Nazionale di Sofia, Jazz Art Orchestra, Arturo Toscanini Orchestra Ritmica). Una sorta di originale autoritratto, a metà tra ragione e istinto, rigore e digressione, in un fluire di emozioni che si irradiano da un repertorio in cui ogni brano è fonte di ispirazione per Scaglia.

Contrabbassista di talento, maturo e intelligente, la sua anima esplorativa è lontana dai consueti cliché, ed è amalgamata con il desiderio di comunicare. Il suo live vuol trasmettere infatti un’energia sincera da donare a chi ascolta e vuole essere partecipe. Con Andrea Cincinelli alla chitarra, Mirco Mariottini ai clarinetti, Giovanni Paolo Liguori alla batteria.

Il Carmelo Emanuele Patti & Co è un gruppo nato tra i banchi del Conservatorio di Milano, formato da Carmelo Emanuele Patti al violino, Enrico Penazzi al piano, Fabrizio Fogagnolo al basso e Riccardo Chiaberta alla batteria.

Il gruppo unisce esperienze musicali diverse fondendo sonorità classiche, jazz, rock e pop in composizioni originali e interpretazione di standard della tradizione jazzistica, proponendo un percorso musicale che ripercorre le peculiarità e il background musicale vario. La formazione sta lavorando ad un progetto discografico di prossima uscita.

Gianmarco Scaglia “progetto.originals”: Andrea Cincinelli chitarra; Mirco Mariottini clarinetti; Gianmarco Scaglia contrabbasso; Giovanni Paolo Liguori batteria.

Carmelo Emanuele Patti & Co: Carmelo Emanuele Patti violino; Enrico Penazzi piano; Fabrizio Fogagnolo basso; Riccardo Chiaberta batteria.

Sabato 23 febbraio – ore 21.30
Auditorium Le Fornaci – via Vittorio Veneto, 19
Terranuova Bracciolini – Arezzo
Info tel 339.4762352 – 055 240397
www.valdarnojazzfestival.wordpress.com
Biglietto: 10 euro – prevendite www.eventimusicpool.it, www.ticketone.it
Box Office tel. 055/210804 www.boxol.it