Venerdì 9 gennaio, Sonar, Colle Val d’Elsa. Dalle Feste dell’Unità a X Factor. Il duo empolese che si è imposto tra le novità 2014. Canzone d’autore, stralunata ed esilarante.
Due settimane nella Top Ten iTunes con “Roba da Maiali”, secondi su Spootify tra i singoli italiani, migliaia di click e condivisioni sui social…
Un anno da incorniciare, quella appena passato, per Cecco e Cipo. Che hanno saputo far fruttare al meglio la ribalta tv di X Factor, dove sono transitati un po’ come delle mosche bianche.
Eh sì, perché i lustrini del talent – memorabile il loro incipit “Siamo qui per cuccare” – poco si addicono all’indole stralunata di questo duo toscano con alle spalle una sana gavetta.
Iniziata nei club della loro Empoli, e via via impreziosita da riconoscimenti e belle recensioni, oltre che da concerti al fianco di Bobo Rondelli, Vinicio Capossela e perfino dell’indimenticato Califano.
La loro musica nasce dalla passione per il miglior cantautorato italiano. De Gregori e De Andrè, ma anche Bennato e Rino Gaetano, sono le muse che ispirano Simone Ceccanti e Fabio Cipollini. E a cui si aggiunge una buona dose d’ironia, poetica e tranchant.
Qualcuno ha detto che sono i nuovi Cochi e Renato. Cecco e Cipo ringraziano ma proseguono per la propria strada. Dopo l’album di debutto “Roba da Maiali” è arrivato “Lo Gnomo e Lo Gnu”, registrato con un sacco ci amici e colleghi, tra gli altri Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale e Tommaso Spinelli a.k.a L’Orso.
Il tour che li porta al Sonar prende il nome da uno dei cavalli di battaglia, “Vacca Boia”. Oltre un milione di click, per rendere l’idea.
Venerdì 9 gennaio – ore 22
Sonar – Località Molinuzzo, 7
Gracciano – Colle Val d’Elsa (Siena)
Info tel. 3387365036 – www.sonarlive.com
Biglietto: 10 euro: prevendite www.boxol.it