Cesare Basile & Caminanti, al Teatro Giotto di Vicchio

Giovedì 12 dicembre. Torna il concerto-progetto del cantautore catanese. Ospiti Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours, Enrico Gabrielli dei Calibro 35. Network sonoro 2013.

In principio furono Catania e Palermo. Cesare Basile presentava il nuovo, eponimo, album. E per l’occasione chiamava a raccolta colleghi e amici di sempre: Manuel Agnelli (voce e piano) e Rodrigo D’Erasmo (violino) degli Afterhours, Enrico Gabrielli (fiati) dei Calibro 35 e Mariposa, oltre ai fidati Luca Recchia e Massimo Ferrarotto, rispettivamente basso e batteria.

Alchimia perfetta che adesso diventa tour, una manciata di date strappate ai tanti impegni dei rispettivi musicisti. Pubblicato a due anni da “Sette pietre per tenere il diavolo a bada”, il nuovo album di Cesare Basile propone 10 canzoni, per nulla rassicuranti o piegate al bisogno di assecondare chissà quale trend cantautorale dell’ultima ora.

Cesare Basile è un vero outsider del cantautorato tricolore. Per l’eleganza, la classe e il modo, seppur cruento e “sanguinario”, con cui continua a raccontarci la sua musica e le sue storie. Storie questa volta frutto del suo ritorno in Sicilia, del suo impegno nell’ambito dell’Arsenale (federazione siciliana per le arti e la musica) e del teatro Coppola occupato di Catania.

Storie di matti, anarchici, lavoratori di giornata, donne in ginocchio,assassini per esasperazione, tamburini che si fanno la libertà da soli, e di una lingua, il siciliano, che sembra d’altri tempi. Come la libertà, appunto. Ma non c’è un tempo per la libertà. La libertà si fa sempre. Con le proprie mani.

Concerto nell’ambito della rassegna Network Sonoro, in collaborazione con Comune di Vicchio di Mugello, Fondazione Toscana Spettacolo e Giovani Live.

Formazione: Cesare Basile – voce, Manuel Agnelli – voce e piano, Rodrigo D’Erasmo – violino, Enrico Gabrielli – fiati, Luca Recchia – basso, Massimo Ferrarotto – batteria

Giovedì 12 dicembre ore 21.30
Teatro Giotto – Vicchio – Firenze
Info tel 055 240397 – www.eventimusicpool.it
Biglietto posto unico: 10 euro