Chianti Classico è: Gatti Mezzi a San Casciano

Venerdì 25 maggio a San Casciano, Firenze. La dissacrante band pisana apre la rassegna di eventi, musica e degustazioni. Jazz, ironia e leggende popolari. Ingresso libero.

Di certo una delle più originali realtà musicali del panorama toscano. I Gatti Mézzi nascono dal connubio tra Tommaso Novi, pianista-compositore, e il chitarrista-cantante Francesco Bottai. Ad unirli è la passione per un tipo di composizione ironica e sperimentale, colta e irriverente.

Qualcosa ai limiti del goliardico che scivola su jazz, swing e musica popolare. Gaber, Conte e Buscaglione, se proprio vogliamo fare qualche paragone, ma se citate Django Reinhardt siete lo stesso sulla buona strada. Le stesse atmosfere che ritroviamo nel nuovo album ‘Berve fra le Berve’, a due anni dallo strepitoso successo di “Struscioni”.

Quindici brani per narrare storie e personaggi tragicomici, immaginario poetico che si sposa a meraviglia con un sound che attinge dall’impressionismo del ‘900 e da Mozart, da Duke Ellington e Thelonious Monk, senza dimenticare Nino Rota e certe forme desuete del cantautorato italiano.

Concerto nell’ambito della rassegna “Chianti Classico è”.

Venerdì 25 maggio – ore 21
San Casciano Val di Pesa – Firenze
Info www.classico-e.it
Ingresso libero