Sabato 22 dicembre alle Fornaci di Terranuova Bracciolini. A dieci anni dalla scomparsa del chitarrista. “Racconto punk di provincia” di e con Andrea Merendelli e Stra Combat Rock Live Band.
Sul palco ci sono due chitarre, basso e batteria. Tutto è circondato da suoni, spezzoni musicali in loop, frammenti casuali di speaker radiofonici e televisivi che raccontano la fine del secolo scorso. Echi lontani di tragedie ancora senza mandanti e senza colpevoli. Sullo sfondo una garza, un velo dove scorrono in video pezzi secchi degli anni ’80, e dove si muovono loro, i Clash, numi tutelari in carne e immagini.
E poi un attore che racconta. “Clash to me” è ‘anche’ uno spettacolo teatrale. Eppure, l’attore, sarebbe meglio chiamarlo un attore-punk, non per i capelli (radi, molto radi…), e neanche per l’età, quella in cui si bruciano (o meglio, si bruciavano?) i punk: 18-21, gli appena maggiorenni di ieri. No, l’attore-punk da vent’anni non ha più vent’anni. E’ sopravvissuto al fuoco e alla benzina. Ma per una inestinguibile e sinistra inquietudine, per una incorreggibile attitudine che solo i punk conoscono, l’attore-punk sarà punk per sempre, anche a 40 anni, senza capelli e con la pancia sfatta dai grassi e dal malto del secolo scorso e del secolo presente.
Racconta sul palco, dove ha visto e sognato mille volte i Clash, una storia (fuori tempo) con le musiche dei Clash, e con tanti eroi minori che nessuno conosce di persona, ma che tutti hanno avuto vicino. Eroi sbandati e senza futuro che hanno tratti e maledizioni facilmente riconoscibili da chi ha vissuto la stagione d’oro placcato del punk-rock.
Andrea Merendelli narra con rabbia e urgenza, poesia e assenza di ogni retorica da palcoscenico. Alla sua storia fa sfondo la musica dal vivo degli STRA, una band che non ha mai considerato i Clash un ex gruppo.
Sabato 22 dicembre – ore 21
Auditorium Le Fornaci – via V. Veneto
Terranuova Bracciolini – Arezzo
Info www.matson.it