Claudio e Niccolò Fabi, Anima Mundi per Albinia

Sabato 31 agosto, Piazza del Duomo, Orbetello (Gr). Musica e solidarietà a pochi mesi dalla devastante alluvione. Con Rossana Casale, Nada, Alberto Fortis, Matteo Becucci, Roberto Angelini e Veronica Visconti.

Padre del cantautore Niccolò, Claudio Fabi è stato per anni tra le eminenze grigie della musica italiana: compositore e produttore, direttore artistico delle etichette Numero Uno e PolyGram Italia, ha contributo al lancio, tra gli altri, di Georges Moustaki, PFM, Alberto Fortis, Ivan Graziani, Adriano Pappalardo, Gianna Nannini, Paolo Conte e David Bowie.

“Anima Mundi” è l’opera che ha composto un paio di lustri addietro, una cantata-oratorio dedicata al cammino della spiritualità dell’uomo e che adesso ripropone in versione live nell’ambito di una serata di solidarietà a sostegno degli abitanti di Albinia, a pochi mesi dall’alluvione che lo scorso inverno devastò parte della Maremma, causando migliaia di sfollati, mettendo in ginocchio numerose imprese e provocando la morte di cinque persone.

Per la prima volta i brani verranno interpretati da cantanti pop. Sul palco, oltre all’Orchestra Città di Grosseto e alla Corale Puccini, si esibiranno infatti Niccolò Fabi, Rossana Casale, Nada, Alberto Fortis, Matteo Becucci, Roberto Angelini e Veronica Visconti. La direzione è affidata al maestro Francesco Ianniti.

L’opera Anima Mundi nasce per promuovere in questo millennio un nuovo umanesimo, fondato sui valori della fratellanza, della solidarietà, sul rispetto alla diversità, l’esaltazione della cultura e della bellezza, elementi di rigenerazione personale e collettiva.

Proprio con questo spirito Anima Mundi arriva ad Orbetello: il grande concerto, in riva alla laguna, omaggerà persone e istituzioni che hanno contribuito, con generosità e tenacia, ad aiutare e supportare la popolazione colpita fisicamente ed umanamente dalla tragedia dell’alluvione.

La serata è organizzata dal Comune di Orbetello, dallo stesso Fabi e da Carmen Fernández – che ha collaborato alla realizzazione dell’opera – in collaborazione con Provincia di Grosseto e Camera di Commercio di Grosseto.

Sabato 31 agosto – ore 22
Piazza del Duomo – Orbetello (Gr)
Info www.niccolofabi.it
animamundiorbetello@gmail.com
Ingresso libero