Club Tenco, 40 anni di musica d’autore

TencoGiovedì 26 gennaio, Firenze. Doppio appuntamento alla libreria Fnac e al cinema Odeon. Ospiti Paolo Benvegnù, Giorgia Del Mese, Ettore Giuradei, Alessandro Grazian, Giancarlo Onorato.

Da quarant’anni vetrina e casa della migliore musica italiana d’autore, il Club Tenco sbarca a Firenze per raccontare la sua storia e per farci ascoltare vecchi e nuovi talenti, nell’ambito di una giornata organizzata dal blog Elzeviro Fiorentino del giornalista Edoardo Semmola.

Primo appuntamento alle 17 alla Libreria Fnac di Campi Bisenzio (FI). Un pomeriggio di proiezioni, parole e musica: incontro con Enrico de Angelis e Antonio Silva del Club Tenco, e interventi musicali di alcuni “figli” dell’istituzione sanremese: i cantautori Paolo Benvegnù, Giorgia Del Mese, Ettore Giuradei, Alessandro Grazian e Giancarlo Onorato.

Nel corso dell’incontro saranno presentati gli album “Ciao ragazzo” di Chico Buarque de Hollanda – testimonianza dello straordinario concerto del 1996 in ricordo del fondatore del club, Amilcare Rambaldi – e “Sulle labbra di un altro”, doppio cd in cui grandi interpreti della musica italiana – da Gino Paoli e Vinicio Capossela – rendono omaggio al repertorio di Luigi Tenco.

La giornata continua alla 20,30 al Cinema Odeon di piazza Strozzi: sul grande schermo, in anteprima toscana, il documentario “Quelle facce un po’ così – videoframmenti dal Club Tenco” a cura di Enrico de Angelis e Sergio Farinelli. E poi, ancora musica dal vivo insieme a Massimilano Larocca, Paolo Benvegnù e Giorgia del Mese.

Giovedì 26 gennaio – ore 17/ore 20,30
Fnac Firenze c/o Centro Commerciale I Gigli
Via San Quirico, 165 – Campi Bisenzio – Firenze
Cinema Odeon – P.zza Strozzi, 2 – Firenze
Info www.fnac.it
Ingresso gratuito

Tags: , ,