Cohen, Young e Sigur Ros, star del Summer Festival

Sabato 27 luglio, piazza Napoleone, Lucca.  Sigur Ros in concerto, presentazione nuovo album “Valtari”. Martedì 30 luglio ultimo appuntamento con Pino Daniele e Marcus Miller…

La storia della musica continua a passare da Piazza Napoleone. Il Lucca Summer Festival 2013 aprirà sabato 6 luglio con quella che è universalmente riconosciuta la voce femminile jazz per eccellenza, Diana Krall, mentre il primo appuntamento italiano sarà affidato lunedì 8 alla reunion dei Litfiba, con cui Piero & Ghigo faranno rivivere il repertorio degli anni ’80 e il sound della “Trilogia del potere” .

Ed ecco (mercoledì 10) in esclusiva nazionale, il rocker canadese Brian Adams, in Europa quest’estate con una serie limitata di concerti. Sarà dunque la volta di due veri e propri poeti della musica internazionale sul palco di Piazza Napoleone: Leonard Cohen e Nick Cave. Per Cohen, (martedì 9) si tratta di un atteso ritorno dopo il fantastico live del 2008, mentre Nick Cave, che a Cohen si è sempre ispirato, ha scelto Lucca come unica data italiana (giovedì 11), in cui presentare il nuovo album “Push The Sky Away”, uno dei dischi dell’anno a della critica mondiale.

Le nuove sonorità saranno rappresentate da due gruppi americani che hanno segnato il pop rock dell’ultimo decennio: i 30 Seconds To Mars del carismatico frontman Jared Leto (sabato 13), e gli attesissimi The Killers (mercoledì 17), autori di molti brani che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo. Opening act di quest’ultimo appuntamento i Black Rebel Motorcycle Club.

Sarà poi emozionante veder tornare a Lucca due leggende del rock come Mark Knopfler (venerdì 19) leader dei Dire Straits, e Neil Young (giovedì 25) che arriva accompagnato dalla storica formazione dei Crazy Horse e dal supporter Devendra Banhart, cantautore statunitense che in pochi anni ha conquistato pubblico e critica.

E ancora, gli islandesi Sigur Ros (sabato 27) con le loro sonorità elettroniche che si fonderanno al fascino di Piazza Napoleone per creare un’atmosfera decisamente magica.

La tradizione e la comicità italiane quest’anno saranno rappresentate dalla simpatia contagiosa di Alessandro Siani (sabato 20) e dall’inesauribile Renzo Arbore (domenica 21) a capo della sua orchestra italiana.

A chiudere questa passerella di big sarà una serata all’insegna dei virtuosismi e delle contaminazioni. Un double bill con “the superman of soul “ Marcus Miller e la voce e la chitarra di Pino Daniele (martedì 30) che oltre ad esibirsi nei loro rispettivi spettacoli regaleranno al pubblico una fantastica jam-session. Inizio concerti ore 21.30.

Programma Summer Festival 2013
Sabato 6 luglio – Diana Krall
Lunedì 8 luglio – Litfiba
Martedì 9 luglio – Leonard Cohen
Mercoledì 10 luglio – Bryan Adams
Giovedì 11 luglio – Nick Cave & the Bad Seeds
Sabato 13 luglio – Thirty Seconds To Mars
Mercoledì 17 luglio – The Killers + Black Rebel Motorcycle Club
Giovedì 18 luglio – Talenti Lucchesi
Venerdì 19 luglio – Mark Knopfler
Sabato 20 luglio – Alessandro Siani
Domenica 21 luglio – Renzo Arbore l’Orchestra Italiana
Lunedì 22 luglio – Earth, Wind & Fire
Giovedì 25 luglio – Neil Young and The Crazy Horse + Devendra Banhart
Sabato 27 luglio – Sigur Ros
Martedì 30 luglio – Pino Daniele e Marcus Miller

Lucca Summer Festival 2013
Da sabato 6 a martedì 30 luglio
Piazza Napoleone – Lucca
Info e prevendite www.summer-festival.com