Gianluca Petrella & BargaJazz Orchestra

Venerdì 24 e sabato 25 agosto a Barga. Il trombonista barese ospite delle serate conclusive del concorso internazionale di arrangiamento e composizione, dedicato a Sun Ra.

Nato nel 1986, il concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz ha sperimentato nel tempo diverse formule, mettendo di volta in volta l’accento su un solista particolare, su un tema o sulla musica di un grande del jazz.

Per questa 25° edizione i concorrenti sono stati chiamati a confrontarsi con la musica eclettica di Sun Ra, tra i massimi innovatori del linguaggio jazzistico ed anche del modo di concepire la big band. E anche stavolta, non manca il super-ospite, Gianluca Petrella, che andrà ad affiancare la BargaJazz Orchestra diretta da Bruno Tommaso. Il binomio Sun Ra – Petrella non è nuovo visto che il trombonista ha spesso frequentato la musica del pianista americano, facendone una delle principali fonti di ispirazione.

I musicisti in concorso: per la sezione “arrangiamenti su brani di Sun Ra” sono stati selezionati Michele Corcella con “Saturn”, Francesco Ganassin con “Where Pathways Meet”, Salvatore Cirillo con “Where Pathways Meet”, Lorenzo Agnifili con “We Travel The Spaceway”, Giuliano Nora con “Dancing Shadows” e Federico Benedetti con “Saturn”.

Per la sezione “composizioni originali” sono in gara Nicola Corso con “24 Hours”, Denis Feletto con “Are You Funking Kidding Me ?”, Ettore Martin con “Airsong”, Alessandro Inglese con “Away From Here” e Attilio Pisarri “Who Wonts Pici ?”.

Presenta entrambe le serate la cantante lucchese Michela Lombardi che sabato 25 eseguirà alcuni brani accompagnata dalla sezione ritmica della BargaJazz Orchestra, ensemble riconosciuto ormai a livello internazionale con solisti importanti come Nico Gori, Dimitri Grechi Espinoza, Vittorio Alinari, Renzo Telloli e Rossano Emili ai sax; Andrea Tofanelli, Andrea Guzzoletti, Luca Marianini e Alessio Bianchi alle trombe; Nicolao Valiensi, Marcello Angeli, Silvio Bernardi e Davide Guidi ai tromboni; Stefano Onorati al piano, Milko Ambrogini al contrabbasso, Angelo Lazzeri alla chitarra, Luca Gusella al vibrafono e Alessandro Fabbri alla batteria.

E ancora, sabato 25 agosto, alle ore 18, presso il BargaJazz Club in programma un seminario su Sun Ra a cura di Francesco Martinelli. Ogni sera dalle ore 23,30 “Enojazz”, le jam session con i protagonisti del festival, a Villa Moorings.

Tutte le sere dalle 23,30, inoltre, le jam session “Enojazz” insieme ai protagonisti del festival, mentre al Villa Moorings Hotel è in programma (dalle 19) la rassegna “Jazz 4 Dinner” a cura di ristorante Scacciaguai & Franchibros: sabato 24 agosto Jambona Trio (Silvia Bolognesi – contrabbasso, Marco Colonna – sax / clarinetti, Daniele Paoletti – batteria); domenica 25 agosto Leo Boni & the 55 (Leo Boni – chitarra/voce, Ettore Bonafé – percussioni/vibrafono, Franco Ricciu – contrabbasso).

BargaJazz Festival è organizzato da Comune di Barga, Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Associazione Polyphonia e BargaJazz Club, Toscana Musiche.

BargaJazz_Festival_2012
Dal 17 al 25 agosto a Barga (Lucca)
Info tel. 0583 724418 (prenotazioni 0583 723860)
www.bargajazz.it www.giornaledibarganews.com