Concorso Eroticanzoni, dieci in gara al Politeama

Sabato 22 novembre, Politeama Pratese, Prato. Terza edizione del contest dedicato all’amore e all’eros in musica. Niente volgarità. Garantiscono Massimo Altomare e Mirko Guerrini. E una super giuria.

Tra i vincitori delle passate edizioni un insegnante in pensione e un insospettabile professionista. Per dire che Eroticanzoni, il concorso/festival dedicato all’amore e all’eros in musica, non è un talent della volgarità. Ma un contest tra il poetico e il goliardico partorito dalle menti del cantautore Massimo Altomare e dal jazzista Mirko Guerrini.

Dieci i finalisti che si sfideranno al Teatro Politeama Pratese. A loro è richiesto solo di scrivere le parole. Alle musiche penserà il PoliteamaPratese MusicLab, formato dallo stesso Mirko Guerrini, Nico Gori, Dario Cecchini, Leonardo Pieri, Gabriele Evangelista, Simone Marrucci e Andrea Melani.

Ad interpretare le canzoni saranno invece Monica Demuru, Massimo Altomare ed i giovani cantanti provenienti dall’accademia Arteinscena, la scuola di musical di Prato diretta da Simona Marchini.

A decretare vinti e vincitori e sarà una giuria d’onore composta da musicisti, autori, scrittori e giornalisti. Nelle passate edizioni ci sono stati Irene Grandi, Stefano Bollani, Saverio Lanza, David Riondino, Bobo Rondelli, la Bandabardò e tantissimi altri, tutti poi chiamati sul palco ad esibirsi tra una canzone in concorso e l’altra.

Nella settimana che precede la finale di Eroticanzoni, i trenta ristoranti di Prato aderenti al progetto Vetrina Toscana proporranno un menù speciale a tema erotico che darà diritto allo sconto del 30% sul biglietto d’ingresso. Tra i biglietti consegnati, ne verranno sorteggiati 3 per entrare a far parte della giuria. Radio Insieme inoltre produrrà un programma dal titolo “Eroswing”, condotto da Massimo Altomare e interamente dedicato al concorso Eroticanzoni, che sarà promosso anche da parte di Radio2.

E non finisce qui. Ill Collettivo John Snellinberg ha realizzato tre teaser – spot dando vita ad una mini – inichiesta sull’erotismo a Prato. Tra gli intervistati nomi noti come Franco Casaglieri, Romeo Conte, Franco Legni, Massimo Altomare , Gli Omini, Gabriele Pini, Andrea Druga Franchi, Duccio Mantellassi e Serena Altavilla, ma anche inaspettati sociologi del ballo.

In premio 500 euro per il primo classificato, 300 euro per il secondo e 200 per il terzo.

Sabato 22 novembre – ore 21
Politeama Pratese – via Garibaldi 33 – Prato
Info tel. 0574 603758 – www.politeamapratese.com
Biglietto: 15 euro