Confidenziale, Federico Fiumani in concerto a Prato

Venerdì 13 novembre, Ex Chiesa di San Giovanni. Il leader dei Diaframma in versione solistica. Concerto all best, trent’anni di carriera in una notte. E qualche perla rara. Ingresso libero

“Confidenziale”, come l’album che quasi venti anni addietro il leader Diaframma dette alle stampe immortalando il suo repertorio in versione acustica.

E come questo live in cui Federico torna a mostrare il suo lato intimistico, spaziando in libertà tra passato e presente.

Una buona occasione per riascoltare dal vivo capolavori come “Verde”, “Siberia”, “I giorni dell’ira” fino ai brani del recente album “Niente di serio”.

Attivo dai primi anni ’80 e da allora alieno a qualsiasi compromesso, Federico Fiumani è stato tra protagonisti della new wave italiana. A differenza di molti colleghi, col tempo il suo stile ha saputo evolversi, verso un cantaurock di chiara impronta indie, rabbioso e iconoclasta, poetico o tranchant. Nel 2008 Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, Le luci della centrale elettrica, Dente ed altri esponenti dell’indie-rock italiano gli hanno reso omaggio con l’album di cover “Il dono”.

Musicista ma anche scrittore e poeta, Federico Fiumani ha pubblicato quattro libri, “Dov’eri tu nel ’77?”, “Brindando coi demoni”, “Diaframma track by track” e “Odio Springsteen e gli U2”, tutti per Coniglio Editore.

Venerdì 13 novembre – ore 22
Ex Chiesa di San Giovanni
Via San Giovanni 9, Prato
Info tel. 0574 603376
www.exchiesasangiovanni.it
Ingresso libero