Cremonini, latin lover sul palco e non solo

Sold out per Cremonini al Mandela. Il live a Firenze ha lasciato il segno anche per la foto su Instagram abbracciato ad Emma. Sarà amore? La recensione di Raffaella Galamini

 

 

 

 

 

E’ matematico, anzi è Logico. Cesare Cremonini, oggi, è il cantante pop del momento. Il suo tour sta registrando un sold out dietro l’altro. Il pubblico ogni sera è in delirio e non sono solo le ragazzine ad applaudirlo: in 17 anni di carriera e di successi l’ex Lunapop ha dimostrato di essere molto più di un bel ragazzo che cantava di vespe e amori estivi.
Il live al Mandela Forum, in una piazza come quella fiorentina non facile agli entusiasmi, era un test importante ma Cremonini ha superato la prova a pieni voti. E’ stato lui stesso ad ammettere di essere emozionato per questo appuntamento e a fine serata ha voluto ringraziare i fan per il calore e l’affetto dimostrando, ricordando come la sua carriera abbia avuto anche dei momenti bassi dove entusiasmo e applausi erano più scarsi. Il pubblico però è stato e resta sempre stato parte del suo sogno di musicista.
Il finale, con il Mandela Forum illuminato a giorno e tutto il pubblico ad applaudire l’uscita di scena di Cesare e la sua band di bravissimi musicisti, dimostra come l’affetto e l’ammirazione per questo artista vada oltre la solita sbandata passeggera da idolo per teen ager.
A Firenze Cremonini ha sfoderato una prova da artista maturo, dimostrando una presenza sul palco da veterano qual è: pur essendo poco più che trentenne ormai ha oltre un decennio e mezzo di concerti e dischi alle spalle. Voce piena, morbida e coinvolgente, una buona dose di entusiasmo e tanta presenza scenica, testi ironici e melodie mai banali, una super band e un palco con tanto di maxi schermi e telecamere in platea pronte a catturare i momenti topici sopra e sotto il palco. Uno spettacolo di altissimo livello, davvero ben confezionato, che in questo momento solo pochissimi artisti sono in grado di poter proporre.
Cremonini ha aperto e chiuso il concerto con le hit più recenti da Logico #1 a Grey Goose, passando per Dicono di me e PadreMadre e proponendo riletture di vecchi successi come Stupido a chi? o di La nuova stella di Broadway e Latin lover in cui ha duettato con la tromba di Marco Tamburini. Il Mandela è impazzito quando con Ballo hanno attaccato 50 Special, ancora oggi una delle canzoni pop più belle degli ultimi decenni. Tutti hanno ballato e cantato con Cesare. Bis, come da programma, I love you e qui la regia del concerto ha fatto bingo catturando l’immagine di due giovanissimi fan di Cremonini intenti a baciarsi proprio in prima fila. Finale con Un giorno migliore da brividi e i fan in delirio.
La stagione di concerti, in effetti, promette grandi cose per Cremonini. Forse anche quella dell’amore visto che Emma Marrone, sul suo profilo Instagram, ha messo una foto teneramente abbracciata a Cremonini citando il testo della canzone Le sei e ventisei. Lo scatto, va detto, è stato postato proprio alle sei del mattino. Se son rose, fioriranno.  Di certo Cremonini si conferma il Latin lover della canzone italiana.
Raffaella Galamini

LA SCALETTA DEL CONCERTO
Intro / Logico #1
Dicono di me
PadreMadre
Fare e disfare
Stupido a chi?
Il comico (Sai che risate?)
Amami quando è il momento
Non ti amo più
La nuova stella di Broadway
Latin Lover
Vent’anni per sempre
50 Special
Io e Anna
Il primo bacio sulla luna
Figlio di un re
Una come te
Vieni a vedere perchè
Vorrei
Mondo
Marmellata #25
Il pagliacco
Le sei e ventisei
Grey Goose

Bis
I love you
Un giorno migliore

 foto dal profilo Twitter di Cesare Cremonini 

IL TWITTER DI EMMA