De Gregori: Primo Maggio a Capannori, poi Firenze

Mercoledì 1 (ore 18 – ingresso gratuito) in Piazza Aldo Moro e sabato 4 maggio al Teatro Verdi. Il nuovo album “Sulla strada”. E molti successi dal cassetto dei ricordi.

Non solo Roma per il Primo Maggio in musica. Anche Capannori ha in serbo un grande concerto con ospite nientemeno che Francesco De Gregori, che sabato sarà di nuovo in terra di Toscana, al Teatro Verdi di Firenze.

A Capannori, il Principe della canzone italiana salirà sul palco di piazza Aldo Moro dalle 18 accompagnato dalla sua band. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è promosso da Comune di Capannori, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il concerto si aprirà sulle note di “Sulla Strada”, brano che dà il titolo all’ultimo fortunato album, di cui saranno proposte anche “A passo d’uomo”, “Belle Epoque”, “Guarda che non sono io”… Canzoni che sembrano arrivare da molto lontano per freschezza e intuizioni melodiche, ma che a guardar bene arrivano da molto vicino, dal semplice indagare su cosa si muove dentro ad un artista rivolto ad indagare gli aspetti emotivi della propria esistenza.

Dal cassetto dei ricordi ecco spuntare poi “Viva l’Italia”, “Generale”, “La storia”, “Rimmel”, “La donna cannone”, “Buonanotte Fiorellino”, oltre ad un ricordo molto discreto, ma anche suggestivo, dell’amico Lucio Dalla.

Il De Gregori di oggi è il musicista adulto che canta e scrive “del bene e del male di vivere” con sorprendente serenità così come lo abbiamo visto nel bel docufilm “Finestre rotte” di Stefano Pistolini. Francesco come cantante “di strada” quindi, nel senso più nobile del termine, un artista che, come pochi, è in grado di entrare in simbiosi con il pubblico.

“Ci sono quelli che fanno un unico concerto per ventimila persone, io preferisco farne dieci per duemila… Mi sento musicista solo andando in giro a suonare”.

 

 

Mercoledì primo maggio – ore 18
Piazza Aldo Moro – Capannori – Lucca
Info www.comune.capannori.lu.it
Ingresso gratuito

Sabato 4 maggio – ore 20,45
Teatro Verdi – via Ghibellina, 99 – Firenze
Info tel. 055 213496 – 055 667566
www.bitconcerti.itwww.teatroverdionline.it
Biglietti posti numerati: 20/26/35/40/45 euro
Riduzione di 6 euro per i possessori Carta SuperFlash Banca CR Firenze