Diaframma alla Flog, da Siberia a Niente di serio

Federico Fiumani in concerto alla FlogSabato 5 gennaio, Auditorium Flog, Firenze. Dalla darkwave degli esordi al punk rock cantautorale di oggi. Federico Fiumani e una band che ha fatto la storia. Presto la ristampa dell’album di debutto.

Torna Federico Fiumani con i suoi Diaframma, band che ha fatto la storia del rock Italiano, dagli esordi IRA a fianco dei Litfiba ad oggi. Nell’84 esordiscono con “Siberia”, album leggendario, inserito dalla rivista Rolling Stone al settimo posto tra i 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi (in vista del trentennale della pubblicazione, “Siberia” sarà ristampato a breve, in vinile: un’edizione speciale impreziosita da video, libro e manifesto originale).

Da allora una ventina di uscite discografiche e centinaia di concerti su e giù per lo Stivale. “Niente di Serio”, uscito quest’anno, è solo l’ultima tappa di un percorso musicale che, per importanza, longevità e, soprattutto, originalità e qualità, ha ben pochi paragoni possibili nel campo della musica Italiana. Dalla darkwave degli esordi, i Diaframma si sono via via orientati verso un punk rock cantautorale. Lui c’è sempre, instancabilmente. E parafrasando il Bob Dylan degli ultimi anni, si può ben parlare anche per Fiumani di un “Never Ending Tour”.

Dopo il concerto dj-set insieme a Orla e Nuto della Bandabardò.

Sabato 5 gennaio 2013 – ore 21,30
Auditorium Flog – via M Mercati 24/b – Firenze
Info 055 487145 – www.flog.it
Biglietto: 10 euro