Due serate in Maremma in ricordo di Marco Tamburini

Sabato 21 novembre a Follonica e martedì 24 a Grosseto. Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Luciano Biondini, Roberto Cecchetto e tanti altri ospiti. A sei mesi dalla scomparsa del trombettista. Ingresso libero

E’ stato uno dei più apprezzati trombettisti del jazz italiano e non solo.

Marco Tamburini se n’è andato lo scorso maggio, dopo un brutto incidente in moto nella sua Bologna.

In trent’anni di carriera ha attraversato stili e universi differenti, a capo delle sue formazioni, o al fianco di Enrico Rava, Stefano Bollani, Eddie Henderson, Steve Coleman… Per non parlare delle esperienze con Capossela, Jovanotti, Pavarotti.

Tra i progetti a cui ha prestato il proprio strumento impossibile non ricordare “Sonata di Mare”, l’iniziativa trans-frontaliera che riunisce i grandi festival dell’area marittima di Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria.

E proprio “Sonata di Mare” ne offre un affettuoso ricordo, con la due giorni “Marco” in programma sabato 21 novembre alla Fonderia Leopolda di Follonica e martedì 24 novembre al Teatro degli Industri di Grosseto.

Inaugura “Songs for M.T.”, gruppo nato spontaneamente tra i collaboratori più stretti di Marco: la chitarra di Roberto Cecchetto, Stefano Onorati al piano, il contrabbasso di Stefano Senni e il drumming di Walter Paoli. A seguire il progetto ‘Face to Face’ di Fabrizio Bosso (tromba) e Luciano Biondini (fisarmonica), duo stellare che intreccia estetica jazz, libera improvvisazione e influenze mediterranee.

Martedì 24, al Teatro degli Industri di Grosseto, sempre a ingresso libero, sale in cattedra un’altra tromba eccellente, quella di Paolo Fresu, a capo del progetto Devil Quartet: una musica ‘melangé, come  la definisce Fresu, un jazz spinto in avanti, meticciato con altri linguaggi, carico di una straordinaria energia dinamica e colmo di buone invenzioni. Con lui il chitarrista Bebo Ferra, il bassista Paolino Dalla Porta e il batterista Stefano Bagnoli, tre assi dell’italian style.

Ciao Marco!

Sabato 21 novembre – ore 21,15 - Teatro Fonderia Leopolda – Follonica (Gr)
Martedì 24 novembre – ore 21,15 - Teatro degli Industri – Grosseto
Info tel. 055 240397 – www.eventimusicpool.it
Ingresso libero