Elio e Bollani incontrano l’Orchestra del Maggio

Venerdì 29 e sabato 30 gennaio, Mandela Forum, Firenze . “Rhapsody in blue” di Gershwin e “Pierino e il lupo” di Prokof’ev. Insieme a due ospiti speciali. Dirige Zubin Mehta

L’Orchestra del Maggio Musicale esce dal suo tempio, l’Opera di Firenze, per due eventi particolari che vedranno al suo fianco il pluripremiato pianista Stefano Bollani e l’ineffabile Elio delle Storie Tese.

Entrambi, va detto, con solida preparazione “classica” alle spalle: Elio è diplomato in flauto traverso al Conservatorio Verdi di Milano, Bollani in pianoforte al Cherubini di Firenze.

La scelta del Mandela Forum è fortemente voluta. L’obiettivo è avvicinare quel pubblico, soprattutto giovani, poco uso alla raffinata cornice dell’Opera. E anche la scelta del repertorio va in questo senso.

Nella serata di venerdì 29 gennaio, guidato dalla bacchetta di Zubin Mehta, Stefano Bollani interpreterà al pianoforte la “Rhapsody in blue” di George Gershwin, brano che unisce musica classica e jazz, eseguito per la prima volta a New York nel febbraio del 1924.

La serata, che si apre con la festosa ouverture del Candide di Bernstein, termina con la Sinfonia “dal nuovo mondo” di Antonín Dvořák, ispirata dai canti spiritual americani e portata sulla Luna da Neil Armstrong.

Sabato 30 gennaio 2016 Elio sarà la voce recitante di “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, la nota favola russa composta nel 1936 per avvicinare i bambini al mondo della musica classica, per continuare poi con la maestosa “Sinfonia n. 1 – il Titano”, di Gustav Mahler. Sul podio sempre Zubin Mehta.

Attenzione: inizio concerti ore 20. Biglietti da 10 a 80 euro.

Venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2016 – ore 20
Mandela Forum – piazza Berlinguer – Firenze
Biglietti: da 10 a 80 euro; prevendite www.operadifirenze.itwww.boxol.it
Info tel. 055.667566 – www.bitconcerti.itwww.operadifirenze.it