Emanuele Parrini Quartet, Jazz Wide Young 2014

Mercoledì 2 aprile, ExWide, Pisa. Dopo un acclamato progetto solistico, il violinista jazz ritrova il suo formidabile combo. Con Dimitri Grechi Espinoza, Andrea Melani e Giovanni Maier. 

Giovanissimo e talentuoso violinista, Emanuele Parrini ha maturato un ricchissimo curriculum suonando con alcuni dei grandi nomi del jazz, tra i quali Amiri Baraka, Cecil Taylor ed Enrico Rava.

Negli ultimi anni si è distinto nell’ambiente jazz italiano e mondiale per il modo creativo e istintuale di interpretare il suo violino, entrando nella Top Ten della rivista Musica Jazz dal 2005 al 2007 e vincendo il Jazzit Award negli anni 2010, 2011 e 2012.

Nei tredici brani del suo ultimo disco ‘Viaggio al centro del violino’ , una suite in solo, Parrini dimostra di avere l’estro di un musicista maturo intrecciando melodie e suoni staccati in un’esplorazione totale del potenziale sonoro del proprio strumento.

Impegnato in svariati progetti, il violinista toscano è membro stabile della big jazz band Italian Instable Orchestra, della band Nexus e porta avanti da anni una fruttuosa collaborazione con il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, leader dei Dinamitri Jazz Folklore.

Oltre a Parrini e allo stesso Espinoza, per l’appuntamento di mercoledì saliranno sul palco il batterista Andrea Melani e il contrabbassista Giovanni Maier entrambi musicisti attento ai dettagli e capace di mutare il proprio stile il primo, abile compositore, direttore d’orchestra e docente di jazz al conservatorio il secondo.

A legare i membri del quartetto, oltre alla grande passione per il jazz e l’improvvisazione, un percorso di ricerca comune nel campo dell’espressività musicale e delle sonorità strumentali vissute come elementi di un dialogo armonico.

Concerto nell’ambito del Jazz Wide Young Festival organizzato da ExWide in collaborazione con Associazione Costa Ovest, con il patrocinio del Comune di Pisa e il contributo della Fondazione Pisa.

Mercoledì 2 aprile – ore 21,30
ExWide – via Franceschi, 13 – Pisa
Info tel. 050 28370 – www.exwide.com