Energia Swingrowers, concerto spettacolo a Pisa

Venerdì 1 luglio, Arnovivo, Pisa. Elettronica e swing. Da Palermo una delle band più originali, apprezzatissima all’estero. In collaborazione con Beat e Università di Pisa. Ingresso libero

Al Arnovivo luglio inizia con il ritmo e il brio degli Swingrowers, una delle band italiane più conosciute nel circuito internazionale.

Di rientro da un tour mondiale, portano a Pisa il coinvolgente sound che unisce Django Reinhardt all’elettronica, in altre parole la nuova frontiera dello swing.

Swingrowers è un quartetto di Palermo, noto per il loro stile irriverente che unisce la freschezza della musica da ballo con le influenze calde dello swing anni ’20 e ‘30.

Il progetto inizialmente si sviluppa per opera di Roberto Costa aka Pisk e Loredana Grimaudo, ai quali si sono successivamente aggiunti il chitarrista manouche Alessio Costagliola ed il sassofonista Ciro Pusateri.

Nel 2012 hanno vinto il titolo di miglior promessa nel concorso ‘Electro Swing People Favorite 2011′. Da allora hanno condiviso il palco con Caravan Palace, Parov Stelar e Chinese Man durante i loro tour in Europa. Nell’aprile del 2013 sono stati protagonisti del loro primo tour negli Stati Uniti e Canada e tra Marzo ed Aprile del 2016 sono stati impegnati nel loro secondo tour nel Nord America. La band si è esibita nelle città di Los Angeles, San Francisco, Portland, Seattle, Vancouver, Montreal, New York, Chicago, Toronto, Atlanta e Detroit.

Il loro primo album ”Pronunced Swing Grow’ers” è stato pubblicato dalla Freshly Squeezed nel Settembre del 2012 e da allora continua ad essere un punto di riferimento nel settore della musica neovintage/electroswing. Nell’Ottobre del 2014, sempre la casa discografica con base a Brighton ha pubblicato il secondo loro lavoro ‘Remote’. Successivamente nel febbraio del 2015 hanno realizzato il videclip musicale di ‘That’s Right’, nella splendida location del Rivoli Ballroom di Londra.

Gli Swingrowers hanno collaborato con artisti quali Gypsy Hill, Too Many T’s, DJ Pony Montana da Feel Good Production, ed oltre a produrre un remix ufficiale per il brano di Caro Emerald ”One Day”.

Gli Swingrowers hanno inoltre realizzato una serie di singoli che fanno parte del loro ”Do Not Cover EP”. L’ultimo singolo realizzato tra l’altro in collaborazione con i ”The Lost Fingers” è ”Pump up the jam”, hit del 1989, del quale è anche stato realizzato il relativo video musicale.

Gli Swingrowers sono senza dubbio tra le formazioni più talentuose ed in ascesa all’interno del panorama musicale neoretrò.

Il concerto è organizzato da Associazione Beat e Arnovivo, con il contributo dell’Università di Pisa. L’inizio del concerto è previsto per le 22 circa, l’ingresso è libero e gratuito. Per il programma completo delle attività consultare il sito www.arnovivo.it.

Formazione: Roberto Costa (PiSk) – Producer, Programmer, Dj; Loredana Grimaudo – Singer, Writer; Alessio Costagliola – Guitarist; Ciro Pusateri – Saxophonist, Clarinetist.

Venerdì 1 luglio – ore 22
Arnovivo – Lungarno Buozzi – Pisa
Info www.arnovivo.it
Ingresso libero