Enrico Fink & Arlo Bigazzi: (nuove) storie, fuori dal pozzo

Giovedì 21 luglio, Traiana, Terranuova Bracciolini (Ar). Diaspore e migrazioni. Di ieri e di oggi. Il progetto targato Materiali Sonori. Arricchito da nuovi brani. Ingresso gratuito

Storie di viaggi, di migrazione, di speranze, dalla Russia zarista agli ebrei italiani di Brooklyn, dalla fuga dalle persecuzioni in una Europa in fiamme al sogno di una nuova terra ospitale. Ai disperati “viaggiatori” di oggi.

Canzoni in yiddish, italiano, inglese, francese, aramaico, burkinabé e ritmi sostenuti.

Dopo anni di esperienze musicali insieme e non, di ricerca nei suoni e nei ritmi della world music, di rivisitazione della tradizione ebraica in chiave contemporanea ed elettronica, Arlo Bigazzi ed Enrico Fink si sono cimentati con la scrittura di canzoni nuove: il klezmer si fonde con il reggae e con la canzone d’autore, il rock con i ritmi africani, l’elettronica ambient con il rap.

Così è nato “Fuori dal Pozzo”, progetto multilingue e cosmopolita, adesso aggiornato in chiave contemporanea.

“Sono canzoni per un concerto che si porta dentro, com’è ovvio, echi e tracce del lungo percorso musicale dei loro autori – spiega Enrico Fink – ma che si può ascoltare anche senza farci troppo caso… Sono canzoni che svelano segreti, canzoni intime, ma anche canzoni che crediamo possano affascinare e trascinare…”.

Dialogo e vicinanza. Memoria e costruzione di un futuro di pace.

Con Enrico Fink (voce, flauto); Massimo Greco (mandolino, banjo); Riccardo Battisti (fisarmonica); Arlo Bigazzi (basso); Massimiliano Dragoni (salterio, percussioni).

Produzione Orientoccidente in collaborazione con Associazione Dritto e Rovescio e Traiana Summer Fest.

Orientoccidente è un progetto di Giampiero Bigazzi per Materiali Sonori. In collaborazione con Regione Toscana e Comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini,Cavriglia, Loro Ciuffenna, Reggello, Bucine, Pergine Valdarno, Castelfranco Piandiscò, Figline Incisa Valdarno. Con il sostegno di Unicoop Firenze, Publiacqua, Estra Coingas, Banca del Valdarno Credito Cooperativo. Aderiscono al festival ARCI Valdarno, Toscana Musiche, Rete dei Festival, Materiali Sonori Edizioni Musicali. Media partner: Firenze Spettacolo, Music Club, Bloogfoolk.com, Lineatrad.it, Radio Valdarno, Valdarno Channel, Radio Emme. UN particolare ringraziamento a Officine della Cultura.
Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.

Giovedì 21 luglio – ore 21,30
Loc. Traiana – Terranuova Bracciolini (Ar)
Info tel. 055.9120363 – www.orientoccidente.net
Ingresso gratuito