Living Coltrane con Enrico Rava, nel segno del mito

Domenica 21 luglio a Villa Guerrazzi alla Cinquantina, Cecina. Si rinnova la collaborazione tra il geniale trombettista jazz e la formazione progetto ideata da Stefano Cantini. Cecina Music Park.

La tromba di Enrico Rava torna ad impreziosire il progetto Living Coltrane ideato da Stefano Cantini: una dichiarazione d’amore del sassofonista di Follonica alla musica di uno dei più grandi musicisti jazz di ogni tempo.

Il concerto alterna atmosfere meditative a momenti di grande forza propulsiva. Un gioco di squadra per rinverdire la quanto mai sfaccettata impronta lasciata da Coltrane, linguaggi musicali distanti sia geograficamente sia storicamente, come le forme della musica indiana, i ritmi africani e caraibici, e le complesse armonie della tradizione “colta” europea.

A riemergere sono soprattutto le incisioni realizzate tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60, il periodo che più ha colpito l’immaginario di questo quartetto di musicisti capace di entrare in quel mondo musicale con una visione contemporanea, dando libero corso alle sensibilità e alle abilità del gruppo.

Musicista rigoroso e strumentista raffinato, Enrico Rava è capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk.

Stefano Cantini (sax), che ha suonato con alcuni dei più grandi artisti nazionali ed internazionali (Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Kenny Wheeler, Elvin Jones, Enrico Rava e Paolo Fresu) è affiancato sul palco da: Ares Tavolazzi (basso), tra i massimi contrabbassisti jazz italiani, già membro degli Area e dell’ Orchestra di Gil Evans; Piero Borri (batteria), che da anni segue con passione lo studio del ritmo e del tempo secondo diverse prospettive e che può vantare moltissime collaborazioni con famosi jazzmen italiani e americani, come Fuller, Wheeler e Holland; Francesco Maccianti (piano), interprete e compositore dotato di forte identità.

Concerto nell’ambito di Cecina Music Park promosso dal Comune di Cecina e diretto ed organizzato da Arci Bassa Val di Cecina ed Associazione Music Pool sulla base di un progetto triennale. La direzione artistica è affidata a Gianni Pini ed alla Associazione Music Pool.

Music Pool / Network Sonoro è sostenuto da Regione Toscana, Ministero per i Beni Cultuali ed Ambientali ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Stefano Cantini – sax; Ares Tavolazzi – basso; Francesco Maccianti – piano; Piero Borri – batteria; Enrico Rava – tromba.

Domenica 21 luglio – ore 21,30
Villa Guerrazzi – La Cinquantina – Cecina (Li)
Info tel 0586 684929 – 055 240397 – www.eventimusicpool.it

Prevendite www.eventimusicpool.itwww.boxol.itwww.ticketone.it
Cecina: Dischi Corsi 0586 680170 – Coop 0586 6863110
Piombino Longinotti 0565 222775 – Tabaccheria Magani 0565 222213
Livorno Chiosco “Livorno” Ipercoop 0586 407839 – Coop 0586 815161
Posteshop Centro 0586 276471