Enrico Rava Living Coltrane al Teatro Manzoni di Pistoia

Martedì 11 marzo, ore 21,30. Dedicato a John Coltrane. La tromba del jazz italiano ospite del progetto ideato da Stefano Cantini: più che un omaggio, un atto d’amore.

Tra le più fortunate produzione del Grey Cat Festival, “Living Coltrane” è un’autentica dichiarazione d’amore nei confronti di uno dei più grandi musicisti jazz di ogni tempo. Ideatore e anima del progetto è il sassofonista toscano Stefano Cantini, che per questo nuovo live chiama a raccolta l’amico e collega Enrico Rava, la tromba per eccellenza del jazz tricolore.

Il concerto alterna atmosfere meditative a momenti di grande forza propulsiva. Un gioco di squadra per rinverdire la quanto mai sfaccettata impronta lasciata dal sassofonista americano, linguaggi distanti sia geograficamente sia storicamente, come le forme della musica indiana, i ritmi africani e caraibici, e le complesse armonie della tradizione “colta” europea.

Enrico Rava è il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. Musicista rigoroso e strumentista raffinato, è capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk.

Stefano Cantini (sax) ha suonato con alcuni dei più grandi artisti nazionali ed internazionali: da Michel Petrucciani a Chet Baker, da Dave Holland a Paolo Fresu. In questo omaggio a John Coltrane lo affiancano Ares Tavolazzi (basso), Piero Borri (batteria), Francesco Maccianti (piano).

Concerto organizzato da Associazione Music Pool nell’ambito del programma Network Sonoro, in collaborazione con Provincia di Pistoia e Associazione Teatrale Pistoiese.

Martedì 11 marzo – ore 21,30
Teatro Manzoni – Corso Antonio Gramsci, 121 – Pistoia
Info tel. 055. 240397 – 0573 991609 – www.eventimusicpool.it
Biglietti posti numerati: 18/20/23/25 euro
Prevendite www.eventimusicpool.it, www.teatridipistoia.it,
www.boxol.it