Enrico Rava New 4tet a Siena, maestro e discepoli

Lunedì 4 agosto, Piazza Jacopo della Quercia, Siena. Il trombettista triestino a capo di una giovane formazione nata nelle aule di Siena Jazz. Con Francesco Diodati, Gabriele Evangelista, Enrico Morello.

Instancabile come sempre – e siamo a 74 primavere – Enrico Rava si mette alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti e sforna un nuovo progetto che coniuga alla perfezione passato e presente. Ne fanno parte il chitarrista Francesco Diodati, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed il batterista Enrico Morello.

Tutti e tre provenienti dall’esperienza didattica promossa dalla Fondazione Siena Jazz durante il biennio 2008/2010, rappresentata dal master “In.Jam”, nel quale il trombettista triestino, impegnato come docente, ha avuto modo di apprezzarli.

Enrico Rava E’ sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.

Negli ultimi anni è comparso spesso ai primi posti del referendum della rivista americana Down Beat, nella sezione riservata ai trombettisti, insieme a Dave Douglas, Wynton Marsalis e Roy Hargrove. E nel referendum di quest’anno, il Rava Tribe è stato nominato nella classifica riservata ai migliori gruppi.

Lunedì 4 agosto – ore 21.45
Piazza Jacopo della Quercia – Siena
Info www.sienaandstars.comwww.sienajazz.it
Ingresso gratuito