Estate folk: Itinerari Musicali & Sentieri Acustici

Fino a sabato 25 agosto sulla Montagna Pistoiese. Concerti, stage di musica e danza, visite guidate. Con Ginevra Di Marco, Banditaliana, Beppe Gambetta, Carlo Maver, David Munnelly…

Le note della world music di qualità tracciano un percorso sonoro sull’Appennino Pistoiese ed il territorio si svela agli occhi del visitatore: natura, arte, cultura e tradizioni convivono in un ambiente tranquillo, fatto di saperi e sapori autentici.

Itinerari Musicali e Sentieri Acustici, il doppio festival promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia con la direzione artistica di Riccardo Tesi si articola in concerti, stage di musica e danza tradizionale, trekking, visite guidate, corsi di manualità per adulti e bambini, degustazioni di prodotti tipici a km 0 ed altri eventi a tema.

Gli Itinerari Musicali dal 29 luglio al 19 agosto propongono concerti eseguiti acustici o semi acustici per valorizzare l’ascolto naturale della musica in contesti ambientali e storici di grande fascino: boschi, riserve naturali, rifugi di alta quota, siti archeologici e chiese. Alcuni fra gli appuntamenti più originali in programma: in collaborazione con il Festival emiliano Eco della Musica presso il Lago Scaffaiolo (1775 m. s.l.m.) il concerto all’alba per violino solo “Bach into myself” di Luca Ciarla e, nel pomeriggio, il concerto della camaleontica formazione Camillocromo, circhi, swing, fanfare e ritmi sudamericani; presso il sito archeologico della Pieve di Furfalo (IX sec.) uno dei maestri della chitarra flatpicking Beppe Gambetta; nei boschi di Popiglio un percorso narrato in musica con tappa finale al Ponte di Castruccio, magnifico esempio di architettura medievale (XIV sec.) dalla caratteristica forma a “schiena d’asino” in compagnia di Beppe Turletti alla fisarmonica, le parole Claudio Zanotto Contino e la partecipazione straordinaria dell’asinella Géraldine.

Il Festival Sentieri Acustici da mercoledì 22 a sabato 25 agosto abbina ai concerti serali al Palazzetto Pertini di Bardalone una ricca sezione di stage di strumento, canto e danza tradizionale che si svolge a Maresca, con proposte diversificate per esperti e neofiti. Anche per questa edizione i partecipanti agli stage di Musica d’insieme, tenuto da Simone Bottasso e di Canto polifonico, tenuto da Luisa Cottifogli, durante i giorni di lezione lavoreranno alla preparazione di uno spettacolo originale sulla musica toscana ideato, arrangiato e diretto dallo stesso Bottasso. La produzione originale del Festival 2012 sarà eseguita in anteprima nella serata finale di sabato 25 agosto, preceduta dal duo Becattini/Montaleni, in collaborazione con il Festival Blues di Pistoia.

Ad aprire il Festival il 22 agosto con la tradizionale “conversazione” sulla montagna e le tradizioni sarà l’ospite d’eccezione Irene Grandi, intervistata da Massimo Cirri della trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2. A seguire, uno dei più raffinati talenti della musica tradizionale irlandese, la David Munnely Band.

La serata del 23 agosto vede protagonisti il tamburellista siciliano Alfio Antico, (collaboratore di Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Carmen Consoli e Fabrizio De André), seguito dalla performance della formazione Ginevra Di Marco & Orchestra da camera Stazioni Lunari. Venerdì 24 agosto il Festival festeggia il 20° compleanno di Banditaliana, una serata per ripercorrere tutti i principali successi del gruppo con il contributo artistico di molti ospiti fra cui Elena Ledda, Gian Luigi Carlone, Stefano Melone ed Ettore Bonafè.

Abbinate ai concerti, come di consueto una ricca sezione di proposte che riguardano la natura, i sapori e le tradizioni realizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali pubbliche e private locali. Per questa edizione, grazie alla formula Play and Stay, la Camera di Commercio di Pistoia offre sconti sulle quote di iscrizione agli stages ed abbonamenti gratuiti a chi soggiorna più notti in montagna.

Itinerari Musicali – Festival Sentieri Acustici è realizzato con i contributi della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di PistoiAmbiente. La rassegna è inserita nel progetto Sounds of Tuscany 2012 per la promozione congiunta dei principali eventi musicali pistoiesi (oltre a Itinerari Musicali – Sentieri Acustici, aderiscono Pistoia Blues e Estate Regina).

Per informazioni, iscrizioni e offerte di soggiorno: Provincia di Pistoia – Assessorato alla Cultura, tel. 0573 974671/6 fax 0573 974675 sentieriacustici@gmail.com www.cultura.pistoia.it/sentieriacustici

Programma Itinerari Musicali
Domenica 29 Luglio – Treppio (Sambuca Pistoiese)
18.00 Chiesa di San Michele Arcangelo, concerto con CARLO MAVER

Giovedì 2 Agosto – Orto Botanico (Abetone)
15.30 visita guidata all’Orto a cura di David Gervasoni
16.30 concerto con KLEZMERATA FIORENTINA

Sabato 4 Agosto – Il Serrettone (Cutigliano)
18.00 animazione con la Marchin’ Band BADABIMBUMBAND
20.00 cena con menù a km 0 con i “Tortelli del Melo”

Domenica 5 Agosto
16.00 Mammiano Basso, visita guidata al Bosco ritrovato
18.00 Popiglio, Località Lambure, IN VIAGGIO CON L’ASINA: con Claudio Zanotto Contino, Beppe Turletti e Geraldine (la Sommarie)
20.00 cena con menù a km 0 all’Agriturismo le Dogane

Domenica 12 Agosto – Lago Scaffaiolo
6.30 concerto all’alba per violino solo BACH INTO MYSELF: Luca Ciarla
12.30 ristoro al rifugio Duca degli Abruzzi
14.30 concerto con CAMILLOCROMO
dal tramonto all’alba è tollerato il bivacco alpino (ulteriori informazioni www.ecodellamusica.com)

Domenica 19 Agosto – Pieve Di Furfalo (Panicagliora)
17.30 concerto con BEPPE GAMBETTA
19.30 stand gastronomici a cura dell’Associazione Gemellaggi di Marliana

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Informazioni e prenotazioni: Provincia di Pistoia – Ufficio Cultura tel. 0573 974671/974676  - www.cultura.pistoia.it/sentieriacustici

Programma Sentieri Acustici
(dal 22 al 25 agosto)
Palazzetto Sandro Pertini (Bardalone)
 Mercoledì 22 Agosto – ore 21.30
Conversazione sulla musica e sulle tradizioni con IRENE GRANDI
Conduce Massimo Cirri
a seguire concerto DAVID MUNNELLY BAND (Irlanda)

Giovedì 23 Agosto ore 21.30
ALFIO ANTICO BAND
ore 22.30 GINEVRA DI MARCO & ORCHESTRA DA CAMERA STAZIONI LUNARI

Venerdì 24 Agosto ore 21.30
BANDITALIANA NIGHT
Banditaliana festeggia 20 anni con ospiti a sorpresa fra cui
Elena Ledda, Ettore Bonafè, Stefano Melone, Prof Carlone jr

Sabato 25 Agosto ore 21.30
NICK BECATTINI/SERGIO MONTALENI duo
ore 22.30 ORCHESTRA SENTIERI ACUSTICI
Produzione originale Festival 2012 diretta da SIMONE BOTTASSO

Ingresso libero mercoledì 22 agosto; ingresso € 6,00 giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 agosto; abbonamento serate 23, 24 e 25 agosto € 15,00

Stage di musica e danze tradizionali
(dal 22 al 25 agosto)
Maresca, scuola elementare
Chitarra a plettro con BEPPE GAMBETTA
Percussioni brasiliane con GILSON SILVEIRA
Organetto diatonico con FILIPPO GAMBETTA
Canto con ELENA LEDDA e con LUISA COTTIFOGLI
Musica d’insieme con SIMONE BOTTASSO
Ballo liscio con ETABETA DANCE SCHOOL
Danze orientali con AILEMA
Percussioni e canti per bambini con MARICA PELLEGRINI

NOVITÀ 2012 Formula Play and Stay: soggiorna sulla Montagna pistoiese, gli stage li paghi la metà! Grazie al sostegno della Camera di Commercio di Pistoia le prime 100 persone che pernottano almeno 3 notti negli alberghi della montagna pistoiese hanno uno sconto del 50% sui costi di iscrizione agli stages.

Per informazioni, quote di iscrizione stages, biografie degli insegnanti, programmi completi, offerte di soggiorno www.cultura.pistoia.it/sentieriacustici

Natura, sapori e tradizioni
Dal 19 al 25 agosto per conoscere la Montagna pistoiese, le sue tradizioni, il suo patrimonio storico-culturale
Corso di astronomia di base Gavinana, Osservatorio Astronomico
Visita alla Pieve e all’organo storico Gavinana, Pieve di Santa Maria Assunta
Cantarmaggio nelle borgate di Bardalone
Interpreta la musica Maresca, Alla Locanda di Morgana
Laboratorio per bambini Pracchia, Giardino di Villa Landor