ExWide Club, arrivano gli acoustic guitar heroes

Sabato 30 novembre, ExWide, Pisa. Finaz, Gareth Pearson e Stefano Barone. Tre virtuosi della sei corde in concerto nell’ambito della rassegna Dayoff. E domenica primo dicembre master class al Lux.

La rassegna DAYOFF sbarca all’ExWide, con una serata dedicata alla chitarra acustica; rotagonisti i tre “guitar heroes” Alessandro Finaz della Bandabardò, Gareth Pearson e Stefano Barone. Una serata di chitarra percossa, suonata, pizzicata.

Funambolico chitarrista della Bandabardò, Finaz presenta il disco “Guitar Solo”, prima prova dopo l’annuncio di un fermo di un paio di anni da parte del gruppo. Quattordici tracce di chitarra acustica dove si alternano il “Tango”, primo titolo, al flamenco, al rock fino alla cover di “No Surprises” dei Radiohead.

Gareth Pearson è il fenomeno gallese della chitarra ed è già considerato un virtuoso nel campo del finger style. Ha sviluppato uno stile unico che gli ha portato grandi riconoscimenti da parte di musicisti di fama mondiale: è stato definito “un genio” da Jan Akkerman e Tommy Emmanuel gli ha dedicato la canzone “The Welsh Tornado”.

Last but no least Stefano Barone, che una straordinaria tecnica chitarristica unisce un sapiente controllo delle apparecchiature elettroniche utilizzate in chiave compositiva, miscelando suoni acustici e isuoni elaborati con un effetto di grande orchestrazione. Dalle origini partenopee Stefano eredita un infallibile senso ritmico e improvvisativo che, in alcuni concerti, è accompagnato alla proiezione di arte visiva. Nel dicembre 2008 pubblica il suo album di debutto “Particolare#uno”(Candyrat Records); il video di Batman / Alexander Supertramp sfiora i due milioni e mezzo di viste su Youtube.

Domenica primo dicembre, alle ore 15 presso il Cinema Teatro Lux di Pisa, Alessandro Finazzo, Stefano Barone e Gareth Pearson proporranno una master class. Iscrizione 50 euro (uditori 30 euro). Info tel. 3476919160 – andreafornai.ram102@gmail.com.

Sabato 30 novembre – ore 22
ExWide – via Franceschi, 13 – Pisa
Info tel. 050 28370 – www.exwide.com
Biglietto: 6 euro