Fabrizio Bosso & Bigliazzi Quartet a Castelnuovo

Domenica 4 agosto, Piazza Matteotti, Castelnuovo Val di Cecina (Pi). La star della tromba ospite della formazione capitanata dalla vocalist toscana Maria Laura Bigliazzi. Ingresso gratuito.

Maria Laura Bigliazzi è una delle più conosciute cantanti toscane, dotata di un timbro comunicativo che ben si adatta alla scelta dei brani in italiano, spagnolo e portoghese. Al progetto partecipano nomi noti del jazz italiano quali Mauro Grossi, Daniele Mencarellie Francesco Petreni.

Il gruppo ha registrato nel 2012 un CD uscito per l’ etichetta tedesca Seven Jazz che è stato presentato al prestigioso GMF London Jazz Workshop and Music Festival 2013: “Ritratti di donna”, un omaggio ad alcune figure femminili che esprimono la loro sensibilità e creatività nella musica come compositrici, autrici e interpreti, e che hanno lasciato un’ impronta artistica personale e originale.

Canzoni, parole, suoni, ma soprattutto “punti di vista” che delineano diverse storie di donne. Un viaggio nella musica attraverso gli occhi di una donna, attraverso le donne, il “femminile”. Ogni brano racconta un’emozione, rappresenta un “ritratto”. Il risultato è un repertorio estremamente vario, che propone composizioni originali accanto ad arrangiamenti di brani di varie parti del mondo e dedicati ad alcune tra le più interessanti artiste che gravitano intorno alla musica, come Carla Bley, Joni Mitchell, Bjork, Sainkho Namtchylak, Mary Lou Williams, Patty Pravo ed altre.

Partecipa a questo progetto Fabrizio Bosso, tra massimi trombettisti jazz in Italia e in Europa. Sebbene la giovane età, Bosso vanta una carriera strepitosa tra dischi, concerti e collaborazioni assortite, da gruppi di stretta osservanza hard bop a orchestre, da formazioni innovative (High Five) a duetti cameristici, segnali di una trama stilistica varia, ma riconducibile sempre a un contesto di emozione melodica.

Formazione; Maria Laura Bigliazzi voce – Mauro Grossi pianoforte – Daniele Mencarelli contrabbasso – Francesco Petreni batteria – Fabrizio Bosso tromba.

Grey Cat Festival 2013 è organizzato da Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Follonica, Grosseto, Scarlino, Massa Marittima, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Castelnuovo Val di Cecina, Music Pool, Arci Grosseto, AMF Scuola di musica di Follonica, Toscana Produzioni Audio Video, Toscana Musiche.

PROGETTO VETRINA TOSCANA IN MUSICA – Quest’anno oltre all’orecchio coccola anche il palato! Grazie alla collaborazione con Vetrina Toscana si possono degustare prodotti toscani di qualità, per un’esperienza del territorio a 360 gradi. Programma completo delle iniziative www.vetrina.toscana.it.

Domenica 4 agosto – ore 21.30
Giardini Pubblici di Piazza Matteotti – Castelnuovo Val di Cecina (Pi)
Info tel. 055 240397 – 0566 52012 – www.eventimusicpool.it
Ingresso gratuito